Iniziati i lavori di ripristino della statua della Madonna di Frontè
Il monumento era stato seriamente danneggiato da un fulmine che l’ha colpito durante un forte temporale nella notte del 27 giugno 2009
Sabato 29 maggio sono iniziati i lavori di ripristino della statua della Madonna di Frontè. Il monumento era stato seriamente danneggiato da un fulmine che l’ha colpito durante un forte temporale nella notte del 27 giugno 2009. Da allora il busto, seriamente danneggiato, era riverso a terra alla base del monumento. Sabato scorso un gruppo di volontari guidati dal Sindaco di Mendatica Piero Pelassa e coadiuvati da alcuni tecnici del Soccorso Alpino, hanno finalmente potuto dare il via ai lavori, stabiliti già da tempo ma procrastinati per l’abbondante innevamento. La parte della statua rovinata a terra è stata raddrizzata e messa in sicurezza per consentire il successivo lavoro da parte dei restauratori che opereranno direttamente sulla cima del Frontè a quota 2154 mt. Non appena ultimata questa fase la pesante statua dovrà essere nuovamente issata al di sopra del basamento per poter restituire alla vetta il suo importante simbolo, collocato con grandi fatiche già agli inizi degli anni ‘50. Alle operazioni parteciperanno anche gli uomini del Soccorso Alpino Ligure, da sempre vicini alle necessità della montagna e dei suoi frequentatori, mettendo a disposizione tutte le tecniche e le attrezzature necessarie.
Per chiunque volesse offrire un piccolo ma importante contributo per far fronte alle spese vive dei lavori, è stato istituito il seguente numero di ccp. 78099926 (Causale: Pro Restauro Madonna Frontè).