Imperia importante seminario di aggiornamento sul tema: “Impianti antincendio un successo”
Si è tenuto nei giorni scorsi presso la camera di commercio di Imperia un importante seminario rivolto a professionisti, aziende, ASL, Vigili del Fuoco sulle nuove norme per gli impianti antincendio
Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio I.A.A. di IMPERIA, un importante seminario di aggiornamento tecnico professionale rivolto alle imprese, ai professionisti, agli Organismi di controllo, alla ASL, ai VV.FF., agli Uffici Tecnici degli Enti Locali, agli Amministratori di Condominio, sul tema: “DM 37/08 e impianti antincendio: analisi delle norme UNI EN 12845, UNI 9795, UNI 10779 e UNI EN 671 e argomenti correlati”.
Il seminario, che si è svolto nell’arco di due giorni ed è stato realizzato con il patrocinio e il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato organizzato da CNA di Imperia in collaborazione con CNA Liguria e con UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Notevole l’interesse e la partecipazione riscossi, anche per l’elevato livello dei relatori: le lezioni sono state infatti condotte da esperti e qualificati ingegneri dell’UNI:
l’Ing. Luigi DE ANGELIS (Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale VVF) – Coordinatore Gruppo di Lavoro UNI “Sistemi e componenti ad acqua”
L’Ing. Luciano NIGRO – Vice Presidente Commissione UNI “Protezione attiva contro l’incendio”
L’Ing. Cristiano FIAMENI – Funzionario Tecnico Divisione UNI “Edilizia, infrastrutture, impianti ed energia”.
Soddisfazione per la riuscita del seminario è stata espressa dal Presidente dell’Unione “CNA Installazione impiantii” di Imperia, Ivo Coco, che ha evidenziato come “l’aggiornamento tecnico professionale degli impiantisti è cosa non solo importante, ma soprattutto indispensabile al fine di garantire a tutti i cittadini adeguati standard di sicurezza, derivanti dalla corretta installazione degli impianti antincendio osservando le norme ed utilizzando conformi materiali di qualità”.
“D’altronde – ha osservato ancora Coco – in Italia non possiamo abbassare la guardia: è, questo, un lusso che non possiamo permetterci. Infatti, recenti studi, condotti da autorevoli istituti, hanno dimostrato che la stragrande maggioranza degli italiani (il 92%) è certa che i propri impianti, a partire da quello elettrico, funzionino bene, mentre la realtà purtroppo è un’altra: sono ben 12 milioni (due su tre) le abitazioni con impianti non a norma e sono circa 45.000 gli incidenti domestici, anche mortali e in molti casi derivati da conseguenti incendi, che ogni anno sono originati da problemi in particolare all’impianto elettrico, con danni sociali per milioni di euro“. Il Seminario è stato introdotto e seguito da Antonio Martellini della CNA di Imperia e dal Dott. Gino Angelo Lattanzi, Dirigente del Dipartimento Sindacale di CNA Liguria.