Imperia: il prossimo fine settimana, 5 e 6 giugno, sarà all’insegna della fotografia
La filosofia del corso sarà: con la compatta o con la reflex impara a fotografare il mondo che ti circonda!
Sabato 5 giugno a partire dalle ore 14.30 nella Sala dei Comuni presso la sede della provincia in Viale Matteotti ad Imperia si terrà un corso base di introduzione alla fotografia.
La filosofia del corso sarà: con la compatta o con la reflex impara a fotografare il mondo che ti circonda!
Il corso si rivolge ai neofiti che vogliono conoscere ed imparare ad usare meglio la propria macchina fotografica.Gli argomenti trattati saranno:chi è il fotografo e cos’è la fotografia; l’utilizzo e le impostazioni della fotocamera; la lunghezza focale; il diaframma; il tempo; la composizione. I master saranno comunque a disposizione dei partecipanti per rispondere alle loro domande e risolvere gli eventuali dubbi. Nel corso del pomeriggio ci saranno sia una sessione teorica che una pratica: i partecipanti sono quindi invitati a portare la propria macchina fotografica e, se vorranno, alcune loro foto che saranno discusse e valutate.
Il corso sarà tenuto da due fotografi professionisti, organizzatori, tra gli altri, di numerosi viaggi e workshop per la Nikon School Travel: Fabio Blanco e Carlo Pinasco (per visionare le loro "opere" à possibile visitare il sito www.fotografiaeviaggi.com)
Per partecipare al corso à richiesto un contributo di 10 Euro.
Al termine del corso, alle ore 18.30, la serata continua con una proiezione – narrazione di fotografie, ad ingresso libero, intitolata "Dalla provincia di Imperia ai paradisi naturali".
L’evento vuole essere un viaggio fatto di istanti catturati in giro per il mondo, un itinerario che parte dalla provincia di Imperia e dalle sue ricchezze nascoste e spesso poco conosciute dagli stessi abitanti, per proseguire in Italia con luoghi come il Gran Paradiso, ed in Europa con aree incontaminate come l’Islanda o il Delta del Danubio.
Dall’Europa ci sposteremo in Africa dove apriremo una finestra sul Kenya, sulla Namibia, sulla Tanzania, per poi volare nel continente americano nell’Ovest degli Stati Uniti ed in Patagonia.
Le foto saranno accompagnate dalla musica e dal racconto dei fotografi professionisti che l’hanno realizzate durante i viaggi della Nikon School Travel: sarà un’occasione per sognare queste mete attraverso le parole di chi ha già vissuto queste esperienze e per ascoltare e sorridere sugli aneddoti che stanno dietro alla realizzazione di alcuni scatti.
Domenica 6 giugno ci sarà un’ escursione fotografica con guida ambientale e fotografo professionista (Fabio Blanco) volta ad imparare le basi della fotografia naturalistica sul campo: sarà un vero e proprio corso pratico. L’itinerario in programma è da Tovo Faraldi a Villa Faraldi. Il ritrovo è alle ore 8.00 in Piazza Dante ad Imperia, il rientro è previsto per pranzo. Per partecipare è richiesto un contributo di 10 Euro.
Questi appuntamenti fanno parte della rassegna ImmagiNatura 2010, organizzata da Ponente Experience (www.ponentexperience.it) e Fotografia e Viaggi in collaborazione con la Provincia di Imperia e l’STL Riviera dei Fiori, dedicata al territorio della provincia di Imperia e alle sue risorse paesaggistiche e di biodiversità, viste attraverso l’obiettivo del fotografo. Fotografo che potrà essere di ogni tipo, dal semplice curioso, al pià esperto: il calendario prevede incontri di carattere formativo e culturale nonchà ricreativi al fine di permettere al contempo un facile avvicinamento dei neofiti al corretto utilizzo della macchina fotografica e un miglioramento dei fotoamatori già formati, il tutto unito dall’esposizione di istanti catturati in provincia di Imperia e nei pià bei paradisi naturali del mondo.
ImmagiNatura continua poi il week end successivo.
La sera dell’11 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, presso il Bar Bon Caffà al nà11 in Piazza De Amicis ad Imperia, ci sarà un aperitivo fotografico. Sarà un’ottima occasione per chiaccherare apertamenteàsul mondo della fotografia insieme ai fotografi professionisti della Nikon School Travel eàper ammirare stupende stampe fotografiche e video proiezioniàdi foto scattate nei pià bei scenari naturali del mondo.
Il 12 e 13 giugno ci sarà un workshop di fotografia naturalistica di livello avanzato tenuto dal fotografo professionista Fabio Blanco.
In questo caso gli argomenti trattati saranno: chi à il fotografo naturalista; l’attrezzatura; l’abbigliamento; i settaggi della fotocamera; dove e quando; le diverse condizioni meteo; Il rapporto tempo/diaframma; il bilanciamento del bianco; la messa a fuoco; le ottiche; le diverse branche: paesaggio, macro, mammiferi, uccelli; riconoscimento delle tracce; cultura fotografica: le migliori guide, i grandi fotografi, i più bei libri; le basi della postproduzione; tutto quello che i partecipanti vorranno chiedere o approfondire…
Questo il programma dei due giorni:
12 giugno – tour con fotografi professionisti e guida ambientale nel primo entroterra con lezione e applicazione sul campo delle regole della fotografia naturalistica
Partenza con mezzi propri h.7.30 da Piazza Dante ad Imperia; rientro in serata dopo il tramonto. Pranzo al sacco.
13 giugno – tour fotografico con fotografi professionisti e guida ambientale alle pendici del Saccarello con pranzo finale in agriturismo (25 Euro – facoltativo).
Partenza con mezzi propri h.7.00 da Piazza Dante ad Imperia; Termine h.13.00.
Il costo del workshop di 190 Euro (IVA compresa).
Per informazioni e per le prenotazioni dei corsi à possibile visitare il sito www.ponentexperience.it oppure telefonare al 3476006939.