Imperia : “E se Grock non arriva” Spettacolo teatrale realizzato dalle scuole medie Boine-Littardi
Lunedi sera al teatro Cavour di Imperia è andato in scena lo spettacolo di fine anno organizzato dalle scuole medie di Porto Maurizio Boine-Littardi.Piece che ha già riscosso buone critiche nel recente passato.
Ultimi giorni di scuola e grande fervore culturale alle Medie di Porto Maurizio.Lunedì sera è stata rappresentata al Teatro Cavour l’opera “ E SE GROCK NON ARRIVA… ? “ un testo originale, scritto dagli stessi alunni-attori, imperniatasulla figura del grande clown Grock. L’opera è il risultato di un percorso didattico-teatrale realizzato durantel’anno scolastico grazie alla collaborazione con la facoltà del DAMS di Imperia.
L’ormai anziano Grock è chiamato per uno spettacolo, ma, per un’incomprensione
con il suo impresario, si smarrisce in città e non riesce a trovare il Teatro Cavour. Il resto della compagnia decide di salvare lo spettacolo improvvisando personaggi che affrontano le tematiche più disparate: dall’amore al bullismo,dalle dipendenze alla pace. Sul palco si alternano personaggi di fantasia, ricordidell’infanzia, caricature che rappresentano un mondo in cui l’insicurezza rende tutti più spensierati.
La pièce ha partecipato alla Rassegna Teatrale di Borgio Verezzi ottenendo riscontri positivi di pubblico e di critica.
Un altro momento rilevante per gli alunni è stata la consegna dell’annuale PREMIO SERRA
borsa di studio in memoria del martirio dei fratelli Serra, assegnata dal Presidente dell’Amm. Prov. Comm. Luigi Sappa all’alunna Arianna Bova. Alla cerimonia sono intervenuti il Dott. Marino Serra, il Sindaco Dott. Strescino, il Pres. Dell’A.N.P.I. Ing. Lavezzi, lo Storico Dott. De Moro, il Dott. D’Errico, il Rev. Don Ivo Raimondo che ha benedetto la targa posta all’ingresso dell’Aula
Magna a ricordo del martirio dei due giovani imperiesi a cui, peraltro, la scuola è stata intitolata sino al 1987.Sotto la presidenza di un’unica Dirigente, Dott. Rambaldi, le due scuole Boine–Littardi continuano a portare avanti progetti importanti quali appunto il citatoPremio Serra, e L’INCONTRO CON L’AUTORE, che quest’anno vedrà riunitinell’Aula Magna dell’Università di Imperia, il prossimo 8 Giugno, più di 300alunni per l’Incontro con la scrittrice Barbara Panelli, autrice dell’opera“Foto non fatte”, originali descrizioni della nostra città e del nostro entroterra, lettura che ha dato anche la possibilità agli alunni di cimentarsi in esercizi di scrittura creativa.
.