Guida turistica dedicata alle vallate alpine piemontesi delle Alpi Liguri e al Monregalese

17 giugno 2010 | 06:28
Share0
Guida turistica dedicata alle vallate alpine piemontesi delle Alpi Liguri e al Monregalese

La ricca sezione dedicata alle notizie utili (accoglienza, musei, feste, golosità, natura, montagna…) permette a chiunque di prepararsi nel miglior modo per un viaggio affascinante intriso dello spirito forte di una terra solare

Il 15 giugno 2010 è stata presentata La Guide des vallées alpines du Piémont. Du col de Tende à la rivière Tanaro.
Les Alpes Ligures et le Monregalese (autrice Chantal CROVI, 224 pagine, formato 14×21 cm, 170 foto) è il secondo volume della collana di guide turistiche che la casa editrice francese ARTEZIN Editeur dedica al mondo alpino piemontese.
Questa guida turistica, in francese, illustra il panorama culturale, storico e attuale delle nove vallate alpine del Sud della provincia di Cuneo – Vermenagna, Colla, Josina, Pesio, Ellero, Corsaglia, Casotto, Mongia, Tanaro –, che vanno diramandosi dal versante nord del massicio delle Alpi Liguri per aprirsi sull’area del Monregalese.
Le cime della Bisalta, del Marguareis, del Mongioie fanno da numi tutelari a questo mondo sempre sentito come territorio di legami tra il Mediterraneo e la pianura padana, e proprio per questo, fin dai tempi più remoti, in stretto contatto con le aree ligure, nizzarda e provenzale.
Le pagine del volume, molto documentato (arte, natura, cultura, storia, tradizioni…), sono un invito a scoprire queste dolci vallate solcate dalle antiche strade del sale, nel cuore della secolare civiltà del castagno dalla bellissima arte montanara di vivere.
La Guide des vallées alpines du Piémont. Du col de Tende à la rivière Tanaro.
Les Alpes Ligures et le Monregalese è il miglior strumento per chi, a soli due passi da Nizza e dalla Provenza, da Cuneo, dalla Riviera dei Fiori, desidera esplorare questo piccolo universo alpino nello stesso tempo intatto e moderno – una vera fonte di felicità, sulle orme dei pastori e dei pittori, dei botanici, degli emigranti, dei ribelli, dei certosini.
La ricca sezione dedicata alle notizie utili (accoglienza, musei, feste, golosità, natura, montagna…) permette a chiunque di prepararsi nel miglior modo per un viaggio affascinante intriso dello spirito forte di una terra solare.