Fiera del Libro a Ventimiglia il 26-27 Giugno nel centro storico cittadino

23 giugno 2010 | 05:41
Share0
Fiera del Libro a Ventimiglia il 26-27 Giugno nel centro storico cittadino

Prima edizione della Fiera del Libro Città di Ventimiglia organizzata dal comune a cura del segretario generale e scrittore Achille Maccapani.Due giornate ricche di appuntamenti letterari e gastronomici.

Sabato 26 e Domenica 27 Giugno si terrà nel centro storico di Ventimiglia la 1° edizione della Fiera del Libro, inaugurazione alle ore 11,30 presso la Civica Biblioteca Aprosiana in via Garibaldi.

L’organizzatore del’ evento, il segretario generale del comune e scrittore Achille Maccapani spiega-”La giornata di sabato inizierà dopo l’ inaugurazione intorno alle 12 e sarà dedicata ai 150 anni del unità d’Italia con un incontro tra gli scrittori Claudio Fracassi Studioso di storia e già direttore del quotidiano Paese Sera, parlerà del suo ultimo libro “Il romanzo dei Mille”ed Mursia che racconta in forma romanzata l’ impresa di Garibaldi e dei suoi volontari. Interverrà anche la scrittrice Daniela Morelli che presenterà il suo libro “I ragazzi delle barricate” ed Mondadori romanzo anche questo dedicato agli avvenimenti che hanno contribuito all’unità D’Italia , in questo caso si parla delle 5 giornate di Milano del 1848.”

Nel pomeriggio alle 15,00 il consigliere comunale di Ventimiglia, avvocato Manuel Paroletti presenterà il suo libro “Le responsabilità degli Amministratori eletti o nominati negli enti pubblici” un saggio che sarà introdotto da Mauro Merlenghi.
Alle ore 17,00 presso la chiesa di San Francesco l’ incontro “Storie di Liguria e di Mediterraneo” con presenti gli autori Davide Longo, “L’uomo verticale” ed Fandango; Marino Magliani,”Colonia Alpina Ferranti Aporti Nava, ed Senzapatria; “Il magazzino delle alghe”, Eumeswil; “Non rimpiango,non lacrimo,non chiamo”(con Vincenzo Pardini),Transeuropa Gli autori saranno introdotti da Achille Maccapani. Alle 18,00 concluderà la giornata la proiezione del cortometraggio “L’architettura del mare” di e con Simone Gandolfo tratto dal romanzo “Il collezionista di tempo” di Marino Mogliani alla proiezione sarà presente il regista.

Domenica 27 Giugno con inizio alle 15,00 la seconda giornata della fiera si sposterà in piazza Colletta sempre nel centro storico, questa giornata dedicata ai Gialli e non Solo, ultimamente sono molti i noir ambientati in Liguria, questo incontro mette a confronto vari autori gialli che hanno ambientato le loro storie nella nostra regione. Tra gli autori presenti : Danilo Balestra ,Fabio Beccaccini, Roberto Centazzo,Valeria Corciolani, Ugo Moirano, Marina Pratelli,  Paola Ronco, introduce gli autori, che presenteranno gli ultimi lavori pubblicati, Armando D’Amaro.
Alle 17,00 in piazza delle Erbe esposizione di libri golosi e degustazione di specialità ventimigliesi in collaborazione con le librerie di Ventimiglia, l’Ente Agosto Medioevale ed il circolo Castagnola.

Seguirà presso il forte dell’ Annunziata la presentazione del romanzo di Stefano Pastor “Ritorno a Ventimiglia” ed Zona, vincitore della 2°edizione del premio Letterario Città di Ventimiglia introducono l’ autore Daniela GandolfiGandolfi, Mario Raimondo. Sarà presente l’editore Piero Cademartori. Verrà infine presentata la prossima edizione del premio Letterario Città di Ventimiglia a cura di Achille Maccapani.

Concluderà la due giorni letteraria del centro storico il concerto dell’Orchestra Filarmonica Giovanile “Cittadi Ventimiglia” diretta dal maestro Franco Cocco .

In allegato pdf il programma completo e le schede dei libri ed autori presentati durante la manifestazione.