Domani sera il Trio de Lutecè in concerto ad Ospedaletti

4 giugno 2010 | 17:55
Share0
Domani sera il Trio de Lutecè in concerto ad Ospedaletti
Domani sera il Trio de Lutecè in concerto ad Ospedaletti
Domani sera il Trio de Lutecè in concerto ad Ospedaletti
Domani sera il Trio de Lutecè in concerto ad Ospedaletti

Il concerto del Trio de Lutèce, dal titolo “Suoni tra Cielo e Mare”, andrà ad inaugurare la Stagione Musicale estiva 2010 del Comune di Ospedaletti, realizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il concerto del Trio de Lutèce, dal titolo “Suoni tra Cielo e Mare”, andrà ad inaugurare la Stagione Musicale estiva 2010 del Comune di Ospedaletti, realizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il gruppo cameristico, formato da Fabio Marincola al flauto, Luca Marzolla al violino e Caterina Bergo all’arpa, presenterà un vasto programma: il concerto vuole essere un ideale omaggio alla musica europea del XIX e XX secolo, un percorso sonoro tra la letteratura cameristica francese, quella operistica italiana e la nuova scrittura del “Secolo breve”
Ingresso gratuito.

Fabio Marincola ha iniziato lo studio del Flauto a 5 anni ed è stato ammesso, per eccezionalità, all’età di 8 anni al Conservatori“L. D’Annunzio” di Pescara. Ha conseguito il Diploma di Flauto a 15 anni presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato inoltre con il M° P.L.Graf e il M°A.Persichilli, M°C.E.Macalli, M°A. Oliva e il M°J.Zoon. Nel 2000 ha vinto il Concorso Nazionale dell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) nella quale ha ricoperto il ruolo di 1°Flauto. Ha collaborato con varie formazioni orchestrali fra cui: Orchestra di Roma e del Lazio, Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Toscana (ORT), Teatro dell’Opera di Roma , Accademia Nazionale di S.Cecilia.

Si è esibito come solista in numerosi concerti di musica contemporanea, interpretando, fra gli altri, musiche di:Petrassi, Donatoni, Bussotti, Boulez, Sciarrino, De Pablo, Stroppa, Berio…In varie formazioni si è esibito in importanti Sale e Teatri italiani e stranieri tra cui: Sala Borromini e Sala Barberini di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Firenze, Maggio Musicale di Firenze, Teatro C. Felice di Genova, Palazzo del Quirinale di Roma, Teatro dell’Opera di Bordeaux, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro dell’Opera di Strasburgo, Konzerthaus di Berlino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ha suonato sotto la guida di M° Direttori quali: Alessandrini, Bellugi, Campori, Ahronovitch, Martin, Inbal, Karabatchevsky, Humburg, Gelmetti, Gatti, Giulini e C.Abbado. Ha partecipato a varie registrazioni radiofoniche per Radio 3 Rai, Radio 1 Svizzera, Radio 1 France, Radio Tedesca e registrazioni televisive per RAI 1 e RAI 3. Attualmente in qualità di elemento stabile ricopre il ruolo di 1°FLAUTO presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Luca Marzolla, violinista, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara ed ha conseguito successivamente il Diploma Accademico di II livello in violino con 110 e lode presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Si è perfezionato inoltre alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera. E’ stato allievo ai corsi di formazione orchestrale dell’Emilia Romagna (Budrio 1993; Imola 1995). E’ stato Prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole 1996-97), Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia della Scala (Milano 2000/01), dove si è perfezionato con il M° Manara, Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza diretta dal M° Muti e dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: del Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, del Teatro “Verdi” di Trieste, Sinfonica della Rai di Torino, Toscanini e Filarmonica di Parma, la Filarmonica della Scala di Milano, del Teatro Lirico di Cagliari, la Symphonica Toscanini, del Teatro “C. Felice” di Genova, diretto da Maestri quali P. Maag, D. Gatti, I. Karabtchevsky, G. Sinopoli, J. Tate, R.Chailly, R. Muti, G. Kuhn, L. Maazel, Sir C. Davis, D. Oren, E. Krivine, A. Lazarev, P. Steinberg, J. Kakhidze e molti altri con i quali ha effettato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. Attualmente è Primo dei Secondi violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove presta servizio stabilmente.

Caterina Bergo, arpista, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa P. Carlin presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, sua città natale, dove ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello con lode. Ha continuato il suo percorso di maturazione artistica perfezionandosi in Francia presso il “Conservatoire de Musique” di Grasse e ha partecipato a corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale, quali U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi.

Ha conseguito inoltre il Diploma di Didattica in arpa presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della Prof. Gabriella Bosio, Teacher Trainer per L’Europa. Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con varie orchestre, tra cui “Orchestra Mihail Jora” di Bacau, “Orchestra da Camera di Padova e del Veneto”, “I Solisti Filarmonici Italiani”, “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “Silver Symphony Orchestra”, “Orchestra del Giubileo”, “Orchestra Giovane Sinfonia”, “Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto”.

Ha inciso per Primrose Music International, Velut Luna e Denon. Interessata ad ogni forma di espressione musicale, ha studiato arpa celtica e canto lirico, disciplina in cui si è brillantemente diplomata nel 2007 sotto la guida della Prof.ssa M.G. Munari, perfezionandosi con il M° W. Matteuzzi. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova (tesi in Civilità Musicale afro-americana) e collaborando con varie riviste di settore, tra le quali Suonare News, Musica e In Chordis. E’ docente del corso estivo di arpa che si terrà presso Montalto Ligure nell’agosto 2010 organizzato dall’Associazione musicale “M. G. Vivaldi”.