Dodicesima edizione del Festival della canzone Jazzata di Sanremo “Zazzarazzaz”
Il Festival della Canzone Jazzata “Zazzarazzaz”, fiore all’occhiello dell’estate sanremese dal 1997, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.
In programma tre serate dal 7 al 9 Agosto prossimi
Il Festival della Canzone Jazzata “Zazzarazzaz”, fiore all’occhiello dell’estate sanremese dal 1997, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Circa un mese fa il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” ha presentato all’Assessorato alla Promozione Turistica il progetto per una edizione di tutto rispetto, tenendo fede al proposito di coniugare l’elemento di raffinatezza e qualità artistica con la popolarità e la spettacolarità gradite ad un pubblico più vasto.
La prima rassegna italiana dedicata allo Swing Italiano ha ormai un Albo d’Oro lusinghiero che annovera le partecipazioni di Vinicio Capossela, Rossana Casale, Nada, Sergio Caputo, Neffa, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Paolo Belli e tanti altri. Quest’anno Zazzarazzaz sarà interamente dedicato alla propria terra, presentando nelle tre serate tutte proposte artistiche maturate in Liguria nonché tributi a grandi musicisti liguri di epoche diverse come Pippo Barzizza e Bruno Lauzi. Nel progetto elaborato dal direttore artistico Freddy Colt è peraltro contemplata la partecipazione di uno dei più grandi cantautori della cosiddetta “scuola genovese”, forse il più grande nome mai passato alla rassegna; ma per il momento, non essendovi ancora rassicurazioni da parte del Comune, non è possibile svelare il nome dell’artista.
Tra i cosiddetti “nuovi swingers” saranno in cartellone il geniale cantautore Franco Boggero – rivelazione al “Tenco” 2009 – e il batterista jazz Carlo Milanese nell’inedita veste di cantante.
Nella fase progettuale la rassegna è prevista da sabato 7 a lunedì 9 agosto 2010 presso l’auditorium di Villa Ormond. Nonostante le difficoltà evidenziate dagli amministratori nel finanziamento delle manifestazioni, l’organizzazione di “Zazzarazzaz” confida che si possa presto sbloccare la situazione, per non privare cittadinanza e ospiti di uno degli eventi più seguiti ed apprezzati negli anni, e garantire ai turisti un’offerta qualitativa per le serate sanremesi.