Consiglio comunale: come fare un calendario manifestazioni con meno soldi in tasca
Secondo l’opposizione non è un problema di budget ma di carenza di idee e progettualità.
Il Sindaco Zoccarato auspica la collaborazione della società civile. La pratica viene infine approvata
Dopo le interpellanze, nella sala consigliare di Palazzo Bellevue, arriva il momento del primo O.d.g. della serata:
1 bis) SERVIZIO TURISMO – Programma delle Manifestazioni 2010 – Approvazione
Terzo ed Ultimo Stralcio – Importo complessivo Euro 507.248,00
(SI PROPONE IMMEDIATA ESEGUIBILITA’)
Relaziona l’assessore al Turismo Giuseppe di Meco che sottolinea un risparmio di circa 300 mila euro rispetto all’anno passato.
Prende la parola Cassini di Uniti per Sanremo:" Riconosco la professionalità dell’assessore ma , nel contempo, noto come sia triste un documento del genere, completamente privo di programmazione, dove si procede per stralci e tagli. In sostanza manca una visione prospettica , essenziale per un’area di lavoro come quella del turismo e delle manifestazione. Quale riflessione sta dietro a questo documento? In tempi di ‘vacche magre’, come lei ha sottolineato, diventa fondamentale darsi linee guida, criteri e progetti. Tutto ciò risulta invisibile nel documento da lei proposto"
E’ la volta di Gian Maria Tinelli che esordisce con un paragone tra nazionale calcistica e programma 2010 delle manifestazioni:" Sono entrambe tristi e dimesse – e conclude – non sò come sia possibile per molte associazioni sportive organizzare eventi con un budget decimato"
Si susseguono vari interventi da parte dei consiglieri di minoranza (Nocita, Prevosto, Infante) i quali sottolineano, con parole diverse che eprimono concetti simili, come in periodi di ristrettezze economiche la progettualità e l’ingegno siano indispensabili. Si rimarca anche la mancanza, eccezion fatta per il Rally, di manifestazioni sportive di livello internazionale. Meglio infine, poche manifestazioni importanti che molte di poco conto.
Prende la parola il Sindaco Maurizio Zoccarato: "Secondo me l’assessore Di Meco ha lavorato bene. Forse si è esagerato in passato quando si spendevano 4 milioni di euro per il calendario manifestazioni. Se noi prendiamo come esempio la vicina Costa Azzurra, notiamo come gli eventi organizzati dal comune sono spalmati durante la bassa stagione. C’è bisogno della collaborazione di tutti: commercianti, cittadini ed amministrazione."
Ancora l’assessore Di Meco:" Volevo ricordare alla consigliera Cassini che la convenzione RAI non mette più a disposizione soldi per il calendario manifestazioni. Convenzione RAI modificata dall’amministrazione Borea ed approvata dal commissario Calandrella. Voi (giunta Borea ora opposizione ndr) avete votato per anni documenti come questo. Nell’ultima settimana ci sono stati due eventi internazionali quali la ‘Giraglia’ ed il concorso ippico. Entrambe sono state realizzate anche grazie alla sinergia tra enti. Infine, questo, dato il budget a disposizione, è il miglior calendario possibile"
Tinelli:"Non serve riempirsi la bocca di visibilità internazionale quando, giornalisticamente parlando, ci diamo la zappa sui piedi ogni qual volta c’è da dare notizie sul turismo sanremese. La situazione delle fognature ce lo insegna"
Sindoni:"La situazione turistica, vuoi per il divieto di balneazione, vuoi per i recenti attentati incendiari è allo sbando. Con questo calendario potevamo risollevarci, pultroppo però, all’interno di esso la stagione estiva oramai iniziata è trattata in maniera approssimativa. Siamo arrivati a sperare, parole del Sindaco, all’appoggio di terze persone quali i CIV, i cittadini e i commercianti. Si parla di contenimento del budget e poi, ben 70mila euro vengono spesi per una sola manifestazione, ovvero Sanremo Chocolat"
Donzella " Dobbiamo capire cosa vogliamo fare. Non c’è progettualità. Bisogna avere delle idee e riconoscere che siamo diversi dagli altri comuni della provincia e ci distinguiamo. Bisogna essere chiari, lucidi, precisi e lavorare con delle idee"
Interviene l’ex sindaco Borea: "Se si dovesse approvare il bilancio con il faraonico budget turistico della gestione Bissolotti allora si che i problemi sarebbero seri. Noi , al contrario di quanto ci si accusa, all’epoca della nostra amministrazione, abbiamo ridotto questo budget. Questo lo riteniamo un merito, non un demerito"
Cassini: "Meno male che durante l’amministrazione Borea si è aperto il mercato turistico ai russi. Vorrei ricordarvi poi, che ai vostri esordi di governo voi volevate accantonare questo mercato, per poi fortunatamente ricredervi ed organizzare eventi a riguardo."
Viene chiamato nuovamente in causa l’assessore Di Meco, in merito al metodo di valutazione che il Comune adotta nel misurare importanza e resa di una manifestazioni: " Il lavoro di valutazione fatto da lacune società di sondaggi , a mio parere, non è attendibile perchè non e condotto al momento, ma mesi a seguire. Il miglior metodo di valutazione è il confronto con i commercianti e con chi trae beneficio da questi eventi"
La pratica viene infine posta in votazione ed approvata, tramite appello nominale, con 16 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto (Tinelli). L’immediata esegubilità è approvata con 22 voti favorevoli.