Castello dei Doria, inaugurato sabato il “Caveu del Rossese di Dolceacqua”

3 giugno 2010 | 08:01
Share0
Castello dei Doria, inaugurato sabato  il “Caveu del Rossese di Dolceacqua”
Castello dei Doria, inaugurato sabato  il “Caveu del Rossese di Dolceacqua”
Castello dei Doria, inaugurato sabato  il “Caveu del Rossese di Dolceacqua”

“Il Caveu e la Sala saranno un’ottima occasione di promozione per il Rossese di Dolceacqua visto l’alto numero di visitatori che accorrono qui durante l’anno e le manifestazioni, afferma il Sindaco Fulvio Gazzola

Sabato 29 Maggio alla presenza del Presidente della Provincia Luigi Sappa, dell’Assessore Regionale al Turismo Angelo Berlangieri, del Presidente della STL Riviera dei Fiori Marco Greco e del Presidente della Comunità Montana Gianstefano Orengo, il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, ha inaugurato il ‘Caveau del Rossese di Dolceacqua: la memoria in bottiglia’, realizzato
dall’associazione Vigne Storiche, che comprende alcune tra le più importanti realtà produzione della prima D.O.C. ligure, il Rossese di Dolceacqua.
Nella sala, appositamente preparata, verranno accantonate ogni anno e qui custodite le migliori produzioni del Dolceacqua; le bottiglie pregiate verranno utilizzate per degustazioni future mirate alla conoscenza sempre più profonda di questo patrimonio enologico e culturale in senso ampio.
"Il Caveu e la Sala saranno un’ottima occasione di promozione per il Rossese di Dolceacqua visto l’alto numero di visitatori che accorrono qui durante l’anno e le manifestazioni, afferma il Sindaco Fulvio Gazzola. Come hanno confermato le autorità presenti, il prodotto tipico può e deve essere una importante opportunità turistica e di promozione del territorio  ed in questa direzione dobbiamo muoverci unitamente ad altri progetti, che possano meglio identificare e proporre la nostra Provincia".
E’ seguita poi una degustazione di 32 Rossesi di Dolceacqua, guidata da Paolo Massobrio e alla quale hanno partecipato numerosi giornalisti ed enotecari italiani, che hanno così potuto apprezzarne la qualità del prodotto. Alla degustazione sono intervenuti anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura Barbagallo ed il Consigliere Regionale Scibilia.
Il Rossese di Dolceacqua è stato poi protagonista anche il giorno dopo, quando al podio dei primi tre classificati della Ronde del Rossese, le sue bottiglie sono state utilizzate al posto del Classico Spumante ed i vincitori hanno brindato con i calici di cristallo. Una novità nel mondo dei motori.