Battaglia di Fiori : Anche la Coldiretti parteciperà alla tradizionale kermesse
Ci sarà anche la Coldiretti alla 48^ edizione della “Battaglia di Fiori” in programma nel week-end del 19 e 20 giugno. L’associazione più rappresentativa dei coltivatori imperiesi parteciperà con un carro fuori concorso
Ci sarà anche la Coldiretti alla 48^ edizione della “Battaglia di Fiori” in programma nel week-end del 19 e 20 giugno. L’associazione più rappresentativa dei coltivatori imperiesi parteciperà con un carro fuori concorso in rappresentanza della aziende agricole floricole che hanno condiviso il progetto “Fondazione campagna amica”, un progetto per la valorizzazione del territorio con la filosofia di vendita a km 0 che mette in evidenza i nostri prodotti di elevata qualità. “Kilometri zero” significa infatti prodotti di origine locale più freschi, più genuini, e meno “inquinanti” visto che il loro trasporto avviene in pochi chilometri invece che in centinaia di chilometri come succede per molti altri prodotti “stranieri”.
La partecipazione di Coldiretti all’evento è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Ente Battaglia Fiori presieduto dal dottor Anfossi che ha creduto nella nostra iniziativa e ci ha quindi permesso di partecipare ad uno dei più grandi momenti di promozione dell’agricoltura della Regione Liguria. Ma non basta: oltre alla presenza del carro fiorito, i soci di Coldiretti organizzeranno, sulla passeggiata mare all’altezza del belvedere Resentello, un mercato di Campagna Amica per il progetto per una filiera agricola Italiana che vedrà protagoniste alcune delle Imprese Coldiretti. L’appuntamento è per sabato sera dalle ore 17 fino a tarda notte.
Il momento di vendita diretta delle aziende agricole assume un’importanza fondamentale per l’attività imprenditoriale degli associati Coldiretti perché il rapporto diretto con il consumatore permette loro non solo di far conoscere gli eccellenti prodotti della zona, ma soprattutto di far conoscere meglio il territorio e quindi coinvolgere il cittadino nel progetto di salvaguardia territoriale e ambientale portato avanti dalle imprese agricole senza le quali la situazione delle campagne sarebbe ben più disastrata.
Un contributo importante è stato dato dal sindaco Scullino e dalla sua Amministrazione, in particolar modo dall’Assessore alle frazioni e all’agricoltura Andrea Spinosi che da anni ormai appoggia la politica sindacale dei Coltivatori Diretti.