Basket: 4° Memorial Luca Valle, il trofeo ritorna a casa grazie alla Rappresentativa Ligure

15 giugno 2010 | 09:23
Share0
Basket: 4° Memorial Luca Valle, il trofeo ritorna a casa grazie alla Rappresentativa Ligure

Partito da Casale Monferrato passato per Pistoia approdato nella “capitale” per tornare in Liguria

Un grande Memorial in una cornice di pubblico folta e calorosa. Anche quest’anno si riconferma il successo della manifestazione, ormai punto di riferimento del basket giovanile della provincia di Imperia.
Con le premiazioni di domenica 13 giugno si è concluso il 4° Memorial Luca Valle.
Tre giorni intensi e spettacolari all’insegna di partite di altissima qualità e giocatori di livello superiore, che hanno presenziato con un unico intento: onorare il ricordo di Luca.
Come consuetudine, ormai, il torneo si è aperto con il discorso iniziale del Presidente dell’Associazione Gli Amici di Luca, Luca Minghinelli, del neo Assessore Regionale allo Sport, l’Avv. Gabriele Cascino, e con la benedizione del Parroco di Ventimiglia, Don Marco.
Successivamente sono state presentate le squadre partecipanti al 4° Memorial, una vera e propria sfilata che molto ricorda quella delle Olimpiadi.
Per quel che riguarda il campo si è iniziato con la squadra di casa, l’Olimpia Basket che ha riunito i migliori giocatori della provincia di Imperia, provenienti dai settori giovanili delle società amiche g.s. pall. Imperia, b.c. Ospedaletti, b.v.c. Sanremo, orchestrata dal duo Martini – Carbonetto, sotto l’attento e vigile controllo di Marcello Boeri, società ospitante, che è stata sconfitta dalla compagine torinese Venaria Basket School (squadra satellite della celebre Moncalieri, che milita nel campionato di serie B dill.), giunta alla sua 3° partecipazione consecutiva, per 78 a 84.
Nella seconda partita si sono affrontate la Rappresentativa Ligure e l’A.s.d. Torino che ha visto prevalere la formazione Ligure per 90 a 78.
In serata, per colorire la manifestazione di quest’anno, l’Associazione “Gli Amici Di Luca ha invitato la UNO BAND, gruppo musicale locale, che ha deliziato la platea con il loro ricco repertorio.
Il sabato è stata una giornata ricca di buon basket: si è iniziato alle ore 9.00 con la prima partita in cui si sono affrontate Alfa Omega Ostia (detentrice del trofeo) e Junior Basket Ravenna, match senza storia che si è concluso a favore della compagine romana per 98 a 49. Alle ore 11.00 hanno esordito l’Aurora Basket Jesi (società che milita nel campionato di serie A) e l’U.s.
Tiber Roma (assidui frequentatori della Manifestazione), match vinto sul filo di lana.
Nel primo pomeriggio l’Olimpia Basket ha subito la seconda sconfitta dall’A.s.d. Torino, partita conclusasi con il risultato di 60 a 93. Alle 16.00 è stata la volta di Junior Basket Ravenna, che si è arresa nei confronti della U.s. Tiber Roma per 41 a 59. A seguire, l’atteso match tra i campioni in carica, l’Alfa Omega Ostia e l’Aurora Basket Jesi, che ha visto la squadra capitolina imporsi con un secco 92 a 68; la fase ad eliminazione si è conclusa con la vittoria della Rapp. Ligure, che si è imposta sul Venaria 88 a 60.
La domenica è stata dedicata alle finali;
FINALE 7° – 8° posto OLIMPIA BASKET – BASKET RAVENNA 87 – 72
FINALE 5° – 6° posto A.S.D. TORINO – U.S. TIBER ROMA 85 – 68
FINALE 3° – 4° posto AURORA JESI – VENARIA BASKET 76 – 63 dts
La Finalissima ha visto scendere in capo la squadra detentrice del trofeo, sapientemente guidata dal giovane coach Picardi Matteo, l’Alfa Omega Ostia contro la Rappresentativa Ligure, condotta da uno scatenatissimo coach Lupi Andrea. È stata una partita mozzafiato: i primi due tempi sono stati tiratissimi, vissuti punto a punto e si sono chiusi con il punteggio di 35 a 36 per la Rappresentativa Ligure; nella seconda metà è emerso il grande carattere della squadra Ligure, trasmesso dalla forte personalità del coach Lupi Andrea e supportato dal suo miglior uomo, Manuelli, autore di ben 24 punti.
Nonostante il cuore gettato oltre l’ostacolo, l’Alfa Omega Ostia ha dovuto arrendersi al suono della sirena nei confronti dei valorosi e pragmatici giocatori Liguri con il punteggio di 62 a 69. In quanto squadra vincitrice la Rappresentativa Ligure sarà ospitata dall’Associazione per la prossima edizione.
Il trofeo per il miglior realizzatore, con ben 82 punti segnati, e miglior giocatore (decisione presa dai coach delle squadre partecipanti) è stato assegnato all’atleta della Rappresentativa Ligure, Manuelli Daniele, mentre il trofeo per il miglior playmaker, premio speciale in memoria di Andrea Muzzioli, è stato vinto da Lucibello Nicola, capitano dell’Alfa Omega Ostia.
Sono intervenuti per premiare i partecipanti: la sorella di Luca, Federica Valle; il sindaco di Santo Stefano, Marcello Pallini e l’Assessore ai Servizi Sociali, DiPlacido; la fondatrice dell’Olimpia Basket, Puglisi Giovanna; i volontari della Croce Bianca di Imperia; il presidente FIP provinciale, Antonio Parisi; la presidente dei Lions Club di Arma-Taggia, Prof.ssa Faraldi Rinangela; Salvatore D’Andrea che ha voluto regalare un trofeo in memoria di suo figlio Giorgio. Un Ringraziamento particolare agli
arbitri, per la disponibilità, la pazienza e le qualità tecniche dimostrate in campo.
A chiudere il Memorial Luca Valle sono scese in campo le due compagini degli amici di Luca: la squadra BLU e la squadra BIANCA, formate da quanti hanno giocato a basket insieme a Luca. I quaranta giocatori sono tutti scesi in campo indossando la maglietta commemorativa con sulla schiena, rigorosamente, il NUMERO 9! In un simpatico intermezzo i compagni che
hanno iniziato l’avventura cestistica con Luca sono stati sfidati valorosamente dalle ragazze dello staff.
E’ stato un Torneo entusiasmante, con squadre di alto livello e con uno spessore tecnico di prima qualità. L’Associazione “Gli Amici di Luca” ringrazia le otto compagini per aver dato maggior lustro alla manifestazione.
Lo Staff organizzatore dedica un ultimo e affettuoso abbraccio alla famiglia di Luca: alla sorella Federica, alla mamma Patrizia ed al padre Fulvio, per fare loro capire, ancora una volta, che noi siamo e saremo sempre con loro e che Luca vivrà sempre con noi perché: “…NON ESISTE SEPARAZIONE DEFINITIVA FINCHE ESISTE IL RICORDO…”
Per tutte le informazioni, siete caldamente invitati a visitare il sito www.gliamicidiluca.it e richiedere la nostra amicizia su facebook cercando “GliAmicidiluca”.
Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto: la ditta Biesse, la Fondazione Carige, i Lions Club Arma e Taggia, che hanno sponsorizzato le coppe; la Provincia di Imperia per il patrocinio; il Comune di Taggia, il Comune di Santo Stefano per la concessione del pulmino; la F.i.p. Liguria e il Coni di Imperia.
Per tutti Voi l’appuntamento è al prossimo anno!!!