Affitti: nel 2009 a Imperia i canoni di locazione in calo del 4%

14 giugno 2010 | 09:23
Share0
Affitti: nel 2009 a Imperia i canoni di locazione in calo del 4%

Secondo Solo Affitti, franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 270 agenzie, in città crescono i contratti di locazione con canone “concordato”

Nel 2009 nel comune di Imperia i canoni di locazione degli immobili residenziali hanno subito un decremento del 4% circa: per uffici e negozi  il calo è stato a doppia cifra (-10%). A realizzare una fotografia del mercato delle locazioni residenziali in città è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 270 agenzie, presente a Imperia con l’agenzia di via Giorgio De Geneys e a Porto Maurizio con l’agenzia di Via Matteotti.
Ad Imperia  per chi è alla ricerca di un monolocale arredato in affitto nella zona di Oneglia l’esborso mensile varia da un minimo di 300 fino a un massimo di 360 euro mensili. Lo stesso tipo di abitazione nella zona di Porto Maurizio comporta una spesa d’affitto leggermente inferiore (tra 280 e 320 euro al mese). In periferia  e nella zona collinare il canone di locazione di un monolocale arredato parte da un minimo di 200 euro mensili fino a un massimo di 260. Per i bilocali arredati la spesa d’affitto nella zona di Oneglia è compresa tra 420 e 500 euro al mese, a Porto Maurizio tra 350 mentre in periferia e collina tra 300 e 360 euro. Per alloggiare in un trilocale a Oneglia l’esborso mensile è compreso tra 500 e 580 euro, nella zona di Porto Maurizio tra 400 e 500 euro al mese. In periferia e collina l’affitto dei trilocali arredati parte da un minimo di 350 euro al mese fino a un massimo di 450. 
Ad Imperia il numero dei contratti di locazione stipulati – afferma Alessandro De Muro, titolare delle agenzie Solo Affitti di Imperia e Porto Maurizio – ha subito un calo del 5%, anche se i prezzi degli affitti sono mediamente diminuiti per il delicato momento economico. A Porto Maurizio sono soprattutto le famiglie con figli ad aver fatto maggior richiesta di abitazioni nel corso dell’ultimo anno”.
A Imperia, fanno sapere da Solo Affitti, negli ultimi mesi sono stati stipulati sempre più contratti di locazione con canone “concordato”. Questa tipologia contrattuale prevede un canone inferiore a quello di mercato, concordato dalle parti sulla base di accordi territoriali tra il Comune di Imperia e le associazioni di categoria consentendo nello stesso tempo vantaggi economici sia per i proprietari sia per gli inquilini. Per l’inquilino, oltre all’esborso mensile più basso, anche la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali ai fini Irpef in caso l’immobile diventi la sua residenza principale. Per il proprietario sono previsti ontro il 7 di aliquota ordinaria o il 9 per gli immobili tenuti a disposizione e sfitti da oltre 2 anni;
ù basso di quello libconsistenti agevolazioni fiscali (deduzione complessiva  Irpef pari al 40,5% a fronte del 15% del contratto libero), un’imposta di registro agevolata (il 2% sul 70% del canone annuo, invece che sul 100%) e il rimborso totale dell’importo versato per l’un imposta di registro sun    ICI.
Oltre ai punti vendita di Imperia, in via Giorgio de Geneys 14, e di Porto Maurizio, in via Matteotti 2,  Solo Affitti è presente in Liguria con altre otto agenzie: 2 a Imperia, 2 a Savona e una ciascuna a Genova e La Spezia.