A TuttOliva: il week-end si colora di giallo con la rassegna dedicata all’oliva taggiasca
La rassegna si svolge in concomitanza con l’evento mensile “Made in Italy”, in programma domani e domenica 13 giugno sul Lungomare delle Nazioni, dove uno spazio sarà dedicato alle mostre, laboratori e giochi a tema di “Pane & Olio”
Da oggi fino a domenica 13 giugno, il Comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione con Coldiretti di Imperia, organizza l’evento “A TuttOliva”, la rassegna gastronomica che guarda all’agricoltura e ai prodotti tipici del territorio.
Durante i tre giorni dell’evento sono in programma diverse iniziative per coinvolgere turisti e residenti, invitandoli all’assaggio delle tipicità del territorio, in particolare l’olio extra vergine di oliva, le olive in salamoia e tanti altri prodotti provenienti dalle coltivazioni locali. La rassegna si svolge in concomitanza con l’evento mensile “Made in Italy”, in programma domani e domenica 13 giugno sul Lungomare delle Nazioni, dove uno spazio sarà dedicato alle mostre, laboratori e giochi a tema di “Pane & Olio”.
Ecco l’elenco delle iniziative organizzate in occasione di “A Tutt’Oliva”:
Menù a chilometro-zero nei ristoranti
Sono cinque i ristoranti del Golfo Dianese che hanno aderito alla rassegna, proponendo menù a base di prodotti tipici ispirati al criterio del consumo a chilometro-zero: si tratta dei ristoranti Taverna Mandragola (Cervo, Via Marconi 7), Trattoria Vecchia Pietra (Villa Faraldi, Via Cascione 11), Ai Secoli Bui (San Bartolomeo al Mare, Vico delle Fate 1), Il Faro (San Bartolomeo al Mare, Lungomare delle Nazioni 72) e il Ristorante Da Paola (Diano Marina, Via Matteotti 24).
Miss Taggiasca
Momento clou della rassegna sarà la giornata di domani, sabato 12 giugno, quando avrà luogo l’elezione di Miss Taggiasca. Si tratta di un’inedita iniziativa realizzata in collaborazione con il Panel O.A.L., Organizzazione Assaggiatori Liguri: gli esperti dell’O.A.L., dopo una introduzione all’assaggio delle olive, selezioneranno nel pomeriggio di sabato una giuria di 10 persone scelte tra il pubblico presente. La giuria selezionata, dopo aver appreso le tecniche di assaggio, procederà nella serata a valutare le olive taggiasche in salamoia provenienti dalle aziende locali che hanno aderito al mini-concorso, decretando così l’azienda vincitrice che potrà fregiarsi del titolo di Miss Taggiasca.
Taggiasca Card
Durante l’elezione di Miss Taggiasca sarà presentata anche la Taggiasca Card, una tessera promozionale rilasciata gratuitamente nei tre uffici turistici di Cervo, Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, che permetterà di godere di gustose offerte nei negozi delle aziende produttrici di olio e olive del Golfo Dianese. Nei tre uffici turistici promotori della Taggiasca Card sarà disponibile l’elenco delle aziende convenzionate.
Per informazioni al pubblico, contattare l’Ufficio Turismo IAT di San Bartolomeo al Mare al numero 0183/400200.