Silvano Toffolutti in merito alle polemiche sulla revisione del Piano Casa della Regione Liguria

24 maggio 2010 | 08:54
Share0
Silvano Toffolutti in merito alle polemiche sulla revisione del Piano Casa della Regione Liguria

Le motivazioni di fondo che sono indicate all’articolo 1 del provvedimento sia nazionale che regionale sono assolutamente condivisibili al 100% perché le finalità sono quelle di promuovere il Rinnvo e Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente

In merito alle polemiche che in questi giorni stanno imperversando sulla revisione prevista di alcuni punti del Piano Casa della Regione Liguria personalmente ma quale membro della Federazione degli Ordini degli Architetti  della Regione Liguria mi sento il dovere di affermare quanto segue:

1)Le motivazioni di fondo che sono indicate all’articolo 1 del provvedimento sia nazionale che regionale sono assolutamente condivisibili al 100% perché le finalità sono quelle di promuovere il Rinnvo e Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. 
In questa attività legittima ed auspicabile il nostro Paese ed in particolare la nostra regione è quasi totalmente imbalsamata nel mentre invece si continua demenzialmente imperterriti a consumare territorio per nuove costruzioni.
2)L’articolato della legge regionale è pieno, come oramai troppo spesso avviene,  di definizioni dal significato incerto e suscettibili sia di impugnative al TAR per l’illegittimità di alcune restrizioni, sia  di interpretazioni  dei diversi  apparati comunali dove la soggettività e prudente autotutela  accentua le incertezze per chi deve poi operare. Prova ne sia che nei già numerosissimi convegni che su questa legge sono stati fatti è emerso chiaramente l’incertezza operativa di tutti i tecnici della materia e giuristi per cui nessuno sa con sicurezza come legittimamente muoversi. E’ forse meglio l’abusivismo?
3)Come Federazione Ligure degli Ordini Architetti abbiamo già da tempo richiesto di incontrare la nuova Amministrazione Regionale per offrire la nostra attenta collaborazione da  principali “esperti della materia” per cercare di risistemare al meglio alcune lacune della legge e non lasciarla solo in balia di “pulsioni di pancia molto approssimate ” di vari personaggi politici quasi sempre poco competenti specie ignari sui risultati che si ottengono con certe battaglie di mero spontaneismo ideologico. La liguria ne è piena! Vogliamo ricordare che noi siamo Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori culturalmente vocati a tutelare e privilegiare il  Bello ed , al di là di qualche rara eccezione, non siamo certamente noi formati ed impegnati per  saccheggiare il territorio.

Dott .Arch. Silvano Toffolutti