Sboccia la primavera a San Bartolomeo al Mare con “Pane & Olio” e “Zaino in Spalla”
Un week-end dedicato alla scoperta del territorio
tra prodotti tipici e percorsi guidati nell’entroterra
Il fine settimana di San Bartolomeo al Mare si tinge dei colori della primavera, con due appuntamenti dedicati alla scoperta dell’entroterra e dei sapori del territorio.
Domani, sabato 15 maggio, e domenica 16 maggio, torna sul Lungomare delle Nazioni “Pane & Olio”, il mercatino dei prodotti tipici che promuove i buoni sapori della terra e che dà spazio ai produttori locali di olio extravergine di oliva. Il mercatino, aperto domani dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00, ospiterà anche la mostra fotografica “Sotto la buccia” di Oreste Calatroni, medico e specialista di Scienza dell’Alimentazione, che dal 2004 collabora con l’ASL di Piacenza producendo immagini legate alla dieta mediterranea e alla piramide alimentare.
Confermata anche l’iniziativa del trenino turistico della RT, che accompagnerà i turisti lungo la costa e nell’immediato entroterra di San Bartolomeo al Mare. Partenze del trenino previste dal Lungomare delle Nazioni per sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio.
Per i più allenati, l’Ufficio Turismo IAT organizza invece l’escursione guidata alla scoperta del paesaggio e delle fioriture: domenica mattina, infatti, l’appuntamento è con “Zaino in Spalla”, per una visita sull’itinerario naturalistico delle fioriture. La partenza è prevista alle ore 9.00 con ritrovo di fronte all’Ufficio IAT di Piazza XXV Aprile: pranzo al sacco e scarpe da camminata per un percorso di 9,5 chilometri da compiere in circa 5 ore, sull’itinerario Diano Arentino – Pizzo d’Evigno – Diano Arentino dove, all’arrivo, è prevista una degustazione di prodotti tipici. Per partecipare all’escursione la quota sarà di 8 euro a persona, l’iscrizione si effettua presso l’Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare oppure tramite la struttura turistica ospitante.
Per tutte le informazioni al pubblico, contattare l’Ufficio Turismo IAT di San Bartolomeo al Mare al numero 0183/400200.