Sanremo: più di mille bambini delle elementari a scuola dai vigili
Alessandro il Grande :” Questi corsi , oltre che a divertire ed educare, sono utili anche per mostrare il Vigile urbano sotto una luce migliore, più veritiera, lontana dalla figura che mostra il poliziotto municipale come un mero dispensatore di multe”
Nell’anno scolastico 2009/10 la Polizia Municipale di Sanremo ha effettuato interventi di educazione stradale in oltre 100 classi delle scuole dell’infanzia e primarie della città, a cui vanno poi aggiunti i corsi per il conseguimento del patentino nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Alla conclusione del progetto, il Comando Polizia Municipale ha organizzato la manifestazione LA STRADA MAESTRA, consueto momento di incontro e di verifica del lavoro svolto con gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, che si è svolto al Palafiori da martedì 11 ad oggi, giovedì 13 maggio, dalle ore 8.30 alle 17.Più di mille i bambbini che hanno partecipato all’iniziativa.
Sono state allestite diverse aree con attività ludiche sulle regole della circolazione stradale, sia attraverso giochi da tavolo come il domino e il memory con i segnali stradali, ma soprattutto attraverso giochi di movimento. Attrazione principale, più attesa dei bambini, è l’ampio percorso il bicicletta: è stato riprodotto, con apposita segnaletica orizzontale e verticale, attraversamenti pedonali e rotatoria, un percorso stradale che i giovani partecipanti percorrono in sella a dieci biciclette, sotto la supervisione di un vigile.
Oppure la staffetta nel traffico, dove i giovani alunni devono dare prova di abilità nello slalom con il monopattino e di una buona conoscenza delle norme del codice della strada. Un altro gioco consiste nel ricostruire la città di Sanremo applicando le fotografie dei luoghi significativi su un’ampia mappa della città, appesa alla parete.
Anche quest’anno sono state studiate e realizzate attività che divertano i bambini, aiutandoli a imparare e applicare regole importanti per la sicurezza di tutti.
Per tutto il periodo inoltre, è stata allestita la mostra con i disegni degli alunni, tra i quali una giuria sceglierà quello che verrà premiato e trasformato in manifesto da affiggere in tutta la città. Come negli anni passati, sarà offerto il servizio pullman a spese della Polizia Municipale per agevolare i plessi più distanti dal centro cittadino.
Sodisfatto dell’iniziativa si è dichiarato l’Assesore alla Viabilità Alessandro il Grande :" Questi corsi , oltre che a divertire ed educare, sono utili anche per mostrare il Vigile urbano sotto una luce migliore, più veritiera, lontana dalla figura da luogo comune che vede il poliziotto municipale come un semplice ed antipatico dispensatore di multe"
Gli fa eco anche il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola:" L’educazione alla legalità è fondamentale, soprattutto per gli alunni delle elementari i quali, divertendosi, imparano ad essere cittadini consapevoli e rispettosi della convivenza civile"