Sabato 8 maggio Allergy Day: le iniziative ASL per la giornata nazionale delle allergie

3 maggio 2010 | 12:32
Share0
Sabato 8 maggio Allergy Day: le iniziative ASL per la giornata nazionale delle allergie

n provincia d’Imperia l’ASL n. 1 imperiese parteciperà all’iniziativa l’apertura con tre punti Allergy Day nel corso della mattina dell’8 maggio

Sabato 8 maggio su tutto il territorio nazionale sarà celebrata la “Giornata Nazionale delle Allergie ”, promossa dalla Federazione delle Società Allergologiche italiane (AAITO, SIAIC e SIICA).
In provincia d’Imperia l’ASL n. 1 imperiese parteciperà all’iniziativa l’apertura con tre punti Allergy Day nel corso della mattina dell’8 maggio:
ad Imperia presso il centro convenzionato  S. Anna.
a Sanremo presso il Distretto Sanitario in via Carli n. 9.
a Bordighera presso  la sala riunioni della Direzione Sanitaria al secondo piano della Palazzina a fianco dell’Ospedale.

In tutte e tre le sedi i cittadini troveranno dei medici specialisti che offriranno chiarimenti sulle cause, sui disturbi, sui modi di prevenire e curare le allergie. Saranno distribuiti dei depliant informativi, verrà illustrato il servizio del Bollettino del polline elaborato settimanalmente presso l’Ospedale di Bordighera e diffuso gratuitamente agli utenti in cartaceo e sul sito www.pollinieallergia.net e verrà inoltre proposto il questionario di prevenzione “SCOPRI SE SEI ALLERGICO” indirizzato ad identificare i soggetti a più elevato rischio di allergia e già utilizzato con successo nelle scorse edizione dell’Allergy Day.
Il problema delle malattie allergiche è un fenomeno crescente e preoccupante. Il numero di pazienti allergici è in progressivo aumento, in tutto il mondo. In particolare,  in  Italia,  tre persone su dieci soffrono di queste malattie ed il 50% degli italiani riferisce di aver avuto almeno un  volta nella vita un disturbo di origine allergica.
Le allergie colpiscono tutte le classi di età: le allergie respiratorie (asma e rinite) e alimentari sono più comuni nell’età infantile e nei giovani, mentre quelle da farmaci o da veleno di api e vespe interessano più frequentemente la popolazione adulta e anche anziana. Problemi emergenti sono rappresentati dalle allergie alimentari e da quelle  provocate da allergeni presenti nell’ambiente domestico, lavorativo o urbano. Per quanto riguarda l’allergia ai pollini esiste la possibilità di accedere ad un Bollettino di Previsione Pollinica che informa i pazienti allergici e quindi di provvedere alle misure preventive tempestivamente (vedi il sito : www.pollineallergia.net).
Le malattie allergiche peggiorano la qualità di vita di chi ne è affetto ed hanno rilevanti costi sociali. Ma fortunatamente possono essere diagnosticate precocemente in modo da iniziare il più presto possibile una idonea terapia.
Oggi esistono terapie efficaci in grado di controllare i sintomi in modo da garantire una vita normale. Inoltre i vaccini per le allergie consentono non solo una riduzione dei sintomi ma anche la possibilità di interferire sull’evoluzione delle malattie allergiche dell’apparato respiratorio. Anche nel caso delle allergie più gravi come quelle da veleno d’insetti, nella grandissima maggioranza dei casi,  si ottiene un effetto protettivo con i vaccini. Inoltre essere allergici ai farmaci non vuol dire evitare ogni tipo di terapia, ma scegliere, insieme al proprio allergologo, i medicinali da usare.