Sabato 29 maggio 2010 un francobollo per i Giardini Botanici Hanbury
Il francobollo, del valore di 60 centesimi, presenta uno scorcio dei Giardini con sullo sfondo Villa Hanbury affacciata su mare, ed è stato stampato in 4 milioni di esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Sabato 29 maggio prossimo alle ore 11, presso i Giardini Botanici Hanbury a La Mortola, avrà luogo la cerimonia di presentazione del francobollo emesso da Poste Italiane per celebrare il cinquantenario dell’acquisizione del Compendio della Villa e dei Giardini da parte dello Stato Italiano.
Il francobollo, del valore di 60 centesimi, presenta uno scorcio dei Giardini con sullo sfondo Villa Hanbury affacciata su mare, ed è stato stampato in 4 milioni di esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e costituisce il primo in assoluto della serie filatelica dedicata ai “Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia”
Alla cerimonia interverranno il Presidente della Provincia Luigi Sappa, il Sindaco di Ventimiglia Gaetano Antonio Scullino, il Presidente dei Giardini prof. Mauro Giorgio Mariotti dell’Università degli Studi di Genova, il prof. Pietro Pavone, Coordinatore della Società Botanica Italiana.
Seguirà la presentazione del francobollo da parte della dott.ssa Marisa Giannini, Direttore della Divisione Filatelia delle Poste Italiane e la visita ai Giardini curata dal Direttore Pier Giorgio Campodonico.
In occasione della presentazione verrà effettuato l’annullo speciale del francobollo curata da Poste Italiane a La Mortola, nell’edificio delle ex scuderie, di fronte all’ingresso dei Giardini, e a Imperia, nello stand allestito in via Cascione in occasione della IX edizione della Fiera del Libro, dove proseguirà anche per tutto il giorno successivo di domenica 30 maggio.