Sabato 15 maggio ad Altare “Suoni d’Ancia”, itinerario attraverso la musica nord italiana e francese
Lo spettacolo verterà sulle musiche dedicate a due tra gli strumenti più antichi: la cornamusa e l’organetto
In occasione dell’appuntamento europeo che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario notturno, anche il Museo del Vetro di Villa Rosa ad Altare ospita uno splendido ed evocativo concerto dal titolo Suoni d’Ancia.
A proporre l’accattivante repertorio di musiche della tradizione nord italiana e francese il duo di musicisti composto da Filippo Gambetta e Fabio Rinaudo.
Lo spettacolo verterà sulle musiche dedicate a due tra gli strumenti più antichi: la cornamusa e l’organetto.
Considerato dalla critica internazionale come uno dei principali suonatori di organetto, Filippo Gambetta nel corso della sua carriera si è esibito in Finlandia, Canada, Germania, Danimarca, Regno Unito, Francia, oltre che nelle più importanti rassegne di musica folk e world.
Ha inoltre vinto i prestigiosi premi del Green Age festival e del Kaustinen Folk Music Festival Competition. Nel 2009 è uscito il suo terzo cd dal titolo ‘Andirivieni’ edito da Felmay.
In questo spettacolo è accompagnato da Fabio Rinaudo, musicista e fondatore del gruppo Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più conosciuta ed apprezzata in Europa.