Resoconto del decimo ed undicesimo appuntamento delle “Serate con l’Università a Sanremo”

13 maggio 2010 | 09:03
Share0
Resoconto del decimo ed undicesimo appuntamento delle “Serate con l’Università a Sanremo”
Resoconto del decimo ed undicesimo appuntamento delle “Serate con l’Università a Sanremo”
Resoconto del decimo ed undicesimo appuntamento delle “Serate con l’Università a Sanremo”

Si ricorda l’ultimo appuntamento del ciclo Serate con l’Università a Sanremo, previsto per il 26 maggio 2010, con il Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Imperia, Enrico Zelioli

Gli scorsi mercoledì 5 maggio e lunedì 10 maggio alla Federazione operaia sanremese si sono svolti il decimo ed undicesimo appuntamento delle “Serate con l’Università a Sanremo”, ciclo di seminari svolti nell’ambito del Corso di Laurea in Produzioni Vegetali curricula “florovivaismo” e “realizzazione e gestione delle aree verdi” della Facoltà di Agraria di Torino.
Mercoledì 5 maggio protagonista della serata è stato l’Arch. Silvano Toffolutti, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia e presidente dell’OSPARF, Associazione Osservatorio del Paesaggio della Riviera dei Fiori.
L’Arch. Toffolutti ha presentato il seminario dal titolo “Architettura e Paesaggio” nel corso del quale si è discusso delle complesse relazioni esistenti tra architettura e ambiente e della necessità di intervenire con sempre maggiore scienza e coscienza al fine di non devastare gli equilibri necessari. Moderatore della serata il Dott. Agr. Stefano Anfosso, Vice-Presidente dell’OSPARF.
Lunedì 10 maggio atteso ospite del ciclo culturale è stato il Prof. Romano Tesi, Professore ordinario di orticoltura e floricoltura presso il dipartimento di scienze agronomiche e gestione del territorio agro-forestale della facoltà di Agraria di Firenze, con il seminario dal titolo: “Tecniche di produzione vivaistica di tappeti erbosi di specie macroterme ad uso multifunzionale”.
Il Prof. Tesi nel corso della dettagliata relazione ha prima illustrato l’impiego di specie di macro e microterme nei diversi settori e quindi il Progetto “Sistemi avanzati per la produzione vivaistica di tappeti erbosi di specie macroterme ad uso multifunzionale a basso consumo idrico ed energetico“, soffermandosi sui risultati di ricerche riguardanti la risposta di alcune macroterme a substrati, salinità e fitoregolatori.
L’introduzione e la moderazione del seminario sono state affidate al Prof. Marco Devecchi, docente di floricoltura della Facoltà di Agraria di Torino.
Si ricorda l’ultimo appuntamento del ciclo Serate con l’Università a Sanremo, previsto per il 26 maggio 2010, con il Presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Imperia, Enrico Zelioli, che presenterà il seminario dal titolo “Energie rinnovabili per il florovivaismo”.