Professori in piazza a Imperia per protestare contro la trasformazione dellIstituto d’Arte in Liceo

22 maggio 2010 | 15:28
Share0
Professori in piazza a Imperia per protestare contro la trasformazione dellIstituto d’Arte in Liceo

Querelle tra l’assessore Emilio Broccoletti e il portavoce della protesta, prof. Pier di Pasqua, sul luogo di svolgimento della manifestazione.

Professori in piazza ad Imperia per protestare contro i tagli alla Scuola Pubblica. La manifestazione avrà la forma della lezione all’aperto dal tema sibillino :"Forse non tutti sanno che… ". Le ‘lezioni’ inizieranno alle 16.00 e termineranno alle 20.00 e saranno tenute, principalmente, dai docenti dell’Istituto d’Arte, in procinto di essere trasformato in Liceo Artistico, con tutti i tagli al personale e la messa in mobilità di quest’ultimo che il cambiamento comporta. L’oggetto della protesta, oltre che la generica difesa della scuola pubblica, verte proprio alla difesa del personale (bidelli e professori) dell’Istituto d’Arte. Lavoratori i quali vedrebbero messi in forse i propri contratti di lavoro a tempo determinato in alcuni casi, se non adirittura la cancellazione di diverse materie con conseguente perdita del posto di lavoro o messa in mobilità.

La manifestazione, organizzata dal "Coordinamento Provinciale docenti in agitazione in difesa della Scuola Pubblica, doveva in un primo tempo tenersi in Piazza San Giovanni ma dopo una non ancora chiarita querelle che ha visto coinvolto Il portavoce del Coordinamento, docente di fisica dell’Ipsia Pier di Pasqua, e l’assessore all’arredo urbano Emilio Broccoletti, la protesta è stata spostata in Piazzetta Bianchi. Oggetto della querelle sarebbe stato una telefonata ricevuta dal Prof di Fisica ( da parte di una sua sedicente collega) nella quale lo si avvertiva che il Comune avrebbe concesso la Piazza, solo dopo previa assicurazione che la manifestazione non avrebbe avuto nessun colore politico e non avrebbe citato la Riforma Gelmini. L’assessore , però, in seguito specificava che il problema non era tanto la protesta , quanto il luogo previsto per il suo svolgimento, Piazza San Giovanni appunto. Luogo che secondo una circolare del Comune di Imperia non sarebbe adatto a manifestazioni di carattere politico. Ecco quindi spiegato (male) il perchè dello spostamento delle ‘ lezioni all’aperto’ in Piazzetta Bianchi.

Maggiori dettagli in seguito