Presentazione libro: Berlusconi passato alla storia – L’Italia nell’era della democrazia autoritaria
Antonio Gibelli insegna Storia contemporanea all’Università di Genova ed è membro del Comitato Scientifico dell’Historial de la Grande Guerre di Péronne (Somme)
Questo pomeriggio alle ore 17 presso il Teatro della Federazione Operaia Sanremese di Via Corradi, Sanremo Insieme organizza l’incontro di carattere politico-culturale alla presenza del Prof. Antonio Gibelli dell’Università di Genova.
Verrà presentato il libro "Berlusconi passato alla storia – L’Italia nell’era della democrazia autoritaria" (Donzelli Editore).
Introduce il giornalista Romano Lupi.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è cordialmente invitata.
Antonio Gibelli insegna Storia contemporanea all’Università di Genova ed è membro del Comitato Scientifico dell’Historial de la Grande Guerre di Péronne (Somme).
Ha pubblicato saggi di storia contemporanea con Rizzoli, Bollati Boringhieri ed Einaudi; ha curato l’edizione italiana in due volumi dell’Encyclopédie de la Grande Guerre (Einaudi 2007).
E’ legittimo parlare di “età berlusconiana” allo stesso modo in cui si parla di “età crispina” o di “età giolittiana”? E quando comincia questa età? Quali ne sono i precedenti, lo svolgimento, i connotati fondamentali? Quali il bilancio e il possibile epilogo?
A queste domande tenta di dare risposta il saggio di Antonio Gibelli.
In questo libro infatti uno dei nostri storici contemporanei più autorevoli immagina di dover raccontare ai suoi studenti, in un breve corso sulla storia d’Italia dall’Unità a oggi, l’ultimo quindicennio, chiarendone l’origine, facendo un ritratto dei protagonisti principali, fornendo un insieme di ragioni plausibili per spiegare il successo dei vincitori, la sconfitta dei perdenti e la deriva morale del Paese.