Mercoledì 19 maggio cerimonia di intitolazione a Peppino Impastato

14 maggio 2010 | 14:31
Share0
Mercoledì 19 maggio cerimonia di intitolazione a Peppino Impastato

Nella stessa occasione verranno presentati il libro e la mostra “100 passi 100 sorrisi”, Matite satiriche in ricordo di Peppino Impastato a cura di Claudio Porchia e Tiziano Riverso

La Cooperativa Sociale La Lanterna Onlus invita alla cerimonia di intitolazione a Peppino Impastato della Sala Riunioni della libreria di San Benedetto, in Salita Santa Caterina 1/1, Genova mercoledì 19 maggio alle ore 17.30
Nella stessa occasione verranno  presentati il libro e la mostra “100 passi 100 sorrisi”, Matite satiriche in ricordo di Peppino Impastato a cura di Claudio Porchia e Tiziano Riverso.
Insieme con gli autori saranno presenti : Don Andrea Gallo, Nando Dalla Chiesa e Giovanni Impastato.
Di mafia sempre si parla, ma poche volte se ne ride.
E’un fenomeno criminale che incute timore e rispetto, ma che può combattuto anche con l’ironia come ci ha insegnato Peppino.
Nel 2008 in occasione del trentennale della scomparsa di Peppino, il Centro Peppino e Felicia Impastato di Sanremo ha promosso un concorso umoristico cui hanno partecipato 64  artisti, professionisti e non,  che hanno inviato circa 250 opere.
Le 100 opere selezionate evidenziano sia la componente crudele che quella grottesca del vivere mafioso, con le sue regole ataviche, i suoi codici d’onore e le sue aberrazioni violente. Attraverso l’utilizzo delle matite umoristiche ed un linguaggio che unisce sintesi e facile comprensione, i disegni, le vignette ed i fumetti si presentano come un articolo di fondo di facile lettura, una denuncia che, facendo sorridere, nello stesso tempo fa riflettere.
Come ha scritto Giancarlo Caselli nella prefazione: Un contributo significativo  nella direzione della costruzione di una comunità finalmente capace di rompere le ingiustizie.

Scheda:
formato: 21 x 15
pagine: 112
prezzo: 10 €
Zem Edizioni: Via San Rocco n.4 – 18019 Vallecrosia (IM)