Mercoledì 12 Maggio serata sul debito estero che opprime l’Africa al Circolo Arci Guernica

10 maggio 2010 | 10:25
Share0
Mercoledì 12 Maggio serata sul debito estero che opprime l’Africa al Circolo Arci Guernica

Il Programma della serata prevede alle ore 19.30 Apericena musicalecon Iba and Friends e alle ore 21.00 Conferenza del Dott. Camara Hamadou Sailou vice Presidente del Fondo Guineano Italiano per la conversione del debito di Conakri

Aifo, Arci Guernica  e Casafrica organizzano una serata sul debito estero che opprime l’Africa al Circolo Arci Guernica di Imperia Porto Maurizio, mercoledì 12 Maggio, a partire  dalle ore  19.30
Come un fardello insopportabile, il debito estero dei paesi africani continua a rallentare lo sviluppo dell’intero continente. Il sistema di concessione dei crediti messo in atto negli anni passati dalle istituzioni finanziarie internazionali e dai paesi del Nord del mondo ha generato processi di indebitamento insostenibile che inevitabilmente fanno sentire i propri effetti sulla quotidianità delle popolazioni africane.
Un esempio:  negli ultimi anni il Sud del mondo ha ripagato più di 230 miliardi di dollari l’anno su un debito che supera i 2500 miliardi a fronte di 50 miliardi di dollari di aiuti e di 100 miliardi di rimesse che gli immigrati mandano ai loro paesi. E di questo circolo vizioso, dove il Sud diventa finanziatore del Nord ricco, l’Africa continua a subire le conseguenze più gravi.
Le strutture socio-sanitarie, quelle educative e tutti i servizi di base risultano penalizzati dalla scarsità di fondi proprio quando risulta chiaro a tutti (ma forse non ai leader internazionali) che maggiori investimenti rivolti a concedere alle persone migliori standard sanitari ed educativi permetterebbero non solo di salvare migliaia di vita ma di innescare processi di sviluppo sostenibili.

Programma della serata :
Ore 19.30 Apericena musicale con  Iba and Friends

Ore 21.00  Conferenza del Dott. Camara Hamadou Sailou vice Presidente del Fondo Guineano Italiano per la conversione del debito di Conakri.