Memorial Tessitore: Gaston Gaudio ha conquistato Sanremo

9 maggio 2010 | 16:45
Memorial Tessitore: Gaston Gaudio ha conquistato Sanremo

Il suo è un nome importantissimo che va ad aggiungersi agli altri nell’Albo d’Oro della Sanremo Tennis Cup – Memorial Tessitore, lo stesso torneo che cinque anni fa vinse Novak Djokovic

E’ nato a Buenos Aires alla fine del 1978, ha vinto una decina di tornei di grande prestigio tra i quali Roland Garros nel 2004, è stato n.5 al mondo, ha battuto quasi tutti i più forti giocatori dell’ultimo decennio e oggi ha conquistato Sanremo: il suo nome è Gaston Gaudio. Ed è un nome importantissimo che va ad aggiungersi agli altri nell’Albo d’Oro della Sanremo Tennis Cup – Memorial Tessitore, lo stesso torneo che cinque anni fa vinse Novak Djokovic. 
“Sono felice – ha detto Gaudio – perché vincere un torneo non è mai facile, e poi questa era una gioia che non provavo da tempo. Adesso questo successo mi da’ fiducia nei miei mezzi: l’obiettivo è quello di conquistare altri punti e risalire la classifica Atp perché vorrei andare al Roland Garros senza dover passare per le qualificazioni o per l’omaggio di una wild-card. Ringrazio gli organizzatori di Sanremo che mi hanno concesso questa chance che sono riuscito a far fruttare”.
Gaudio ha vinto la finale in due set 7/5 6/0 contro il connazionale Vassallo Arguello in un’ora e 35’ di gioco. Proprio Vassallo Arguello è stato il protagonista del torneo nonostante la sconfitta odierna: ieri in coppia con Diego Junqueira aveva vinto il torneo di doppio battendo in finale altri due argentini, Berlocq-Decoud.
La ventesima edizione del Tessitore va in archivio proprio sotto il segno dell’Argentina: due finalisti nel singolare e quattro nel doppio sono la chiara dimostrazione di un dominio indiscusso e meritato. Oggi la finale, davanti a 500 spettatori tra i quali il consigliere nazionale della Federtennis Federico Ceppellini e il presidente del comitato ligure Roberto Figura, ha avuto storia solo nel primo set. Gaudio è partito a mille inanellando una serie iniziale di 10 punti a zero e portandosi sul 3-0. Poi ha dovuto subire il ritorno di Martin Vassallo Arguello che dopo una serie di break e contro break ha portato il set sul 5 pari. Gaudio tiene il servizio, Vassallo Arguello ha una palla per il 6 pari, non la sfrutta e gaudio chiude il set con una spettacolare demi volè strappa-applausi. Nel secondo set Vassallo Arguello cerca di tenere il ritmo di Gaudio ma, complice anche un affaticamento muscolare, pian piano si spegne e cede a zero la partita.
“Ho provato – ha detto Vassallo Arguello – a restare nel match ma nel secondo set ero troppo stanco anche per aver giocato ieri una durissima semifinale contro Ramos-Vinolas per oltre 2 ore e mezza. Sono contento di come è andato il mio torneo e mi fa molto piacere vedere Gaston giocare di nuovo così bene. Io sono sempre stato un suo fan e gli auguro di tornare ad alti livelli”.

RISULTATO FINALE: GAUDIO (ARG) B. VASSALLO ARGUELLO  7/5 6/0