L’opposizione comunale sanremese abbandona l’aula in Consiglio, Sindaco e Giunta: “Irresponsabili”

25 maggio 2010 | 11:52
Share0
L’opposizione comunale sanremese abbandona l’aula in Consiglio, Sindaco e Giunta: “Irresponsabili”
L’opposizione comunale sanremese abbandona l’aula in Consiglio, Sindaco e Giunta: “Irresponsabili”
L’opposizione comunale sanremese abbandona l’aula in Consiglio, Sindaco e Giunta: “Irresponsabili”
L’opposizione comunale sanremese abbandona l’aula in Consiglio, Sindaco e Giunta: “Irresponsabili”

Il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e la Giunta comunale rispondono e commentano la situazione creatasi durante il consiglio comunale di ieri sera .

Il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e la Giunta comunale rispondono e commentano alla situazione creatasi durante il consiglio comunale di ieri sera .Durante la scorsa seduta infatti, l’opposizione , al momento di discutere l’Ordine del giorno, aveva abbandonato l’aula, in polemica con l’intervento di Zoccarato, definito da diversi consiglieri di minoranza come uno ‘spot elettorale’.

Maurizio Zoccarato:"Non si è mai visto in consiglio comunale con l’opposizione che abbandona l’aula in quella maniera. Donzella aveva espressamente chiesto al Sindaco di riferire sul problema sicurezza e viabilità in Piazza Eroi, dopodiché, nel mezzo del mio discorso, sono stato stato interrotto, come se magicamente non avessi più il diritto di parlare – il Sindaco prosegue- l’opposizione si anche sentita offesa, a mio avviso, perchè molti consiglieri di maggioranza si erano prenotati per un intervento, facendo così slittare i loro ad ora più tarda. Noi volevamo solo riferire sulle tematiche proposte dall’ordine del giorno. Con questo comportamento, abbandonando l’aula,l’opposizione ci ha impedito oggettivamente di parlare, in quanto non avrebbe avuto senso discuter tra di noi. Infine i toni usati dalla minoranza non ci sembrano degni di un confronto democratico".

Il consigliere di maggioranza Luca Lombardi fa eco alle parole del Sindaco e precisa: Io stesso ho posticipato un mio intervento proprio per permettere a Faraldi di parlare prima ed esporre la propria opinione. Non è servito a nulla, l’opposizione ha  avuto un atteggiamento che credo sia stato preparato a tavolino al fine di non permetterci di parlare di fronte a tutto il Consiglio riunito. Capisco bene che l’ex amministrazione Borea non interveniva mai sui loro Ordini del giorno, è comunque diritto anche e soprattutto della maggioranza esprimere la propria opinione e descrivere i propri progetti"

La parola è poi passata all’Assessore alla Viabilità Alessandro il Grande il quale ha ripreso il discorso , interrotto ieri sera, riguardante Piazza Eroi: " Siamo la prima Amministrazione che si è occupata di Piazza Eroi. C’è ancora qualche problema da risolvere ma, diverse relazioni della Polizia Municipale hanno evidenziato una riduzione degli incidenti, della commercio abusivo e della micro-criminalità. Faremo ancora altri interventi, sulla segnaletica, sui parcheggi e , più importante di tutti, trasferiremo il Commissariato di P.S. in Piazza Eroi".

Il tema del commissariato in Piazza Eroi è stato quello più rimarcato da tutta la Giunta, presente in blocco all’incontro di oggi. Dalle parole dei vari assessori è parso chiarissimo come questo importante progetto sia la chiave di volta per il rilancio delle zone  maggiormente interessate dal problema della sicurezza (Pigna, Via Martiri, Via Pietro Agosti e Piazza Eroi). Sicurezza che è tema comunque centrale, nei programmi dell’Amministrazione,  per tutta la città.
"Dopo le nostre ordinanze – aggiunge il Sindaco – Piazza Colombo è ritornata ad essere un posto vivibile, senza più barboni e spacciatori a bivaccare sulle panchine. Certo, abbiamo avuto parecchie rimostranze da parte della cittadinanza, io comunque vado avanti per la mia strada perchè credo che i cambiamenti importanti siano tali proprio perchè fanno discutere"