Inaugurazione della ‘ ciclabile’: le dichiarazioni di Tullio Russo e Luigi Sappa

22 maggio 2010 | 12:41
Share0
Inaugurazione della ‘ ciclabile’: le dichiarazioni di Tullio Russo e Luigi Sappa
Inaugurazione della ‘ ciclabile’: le dichiarazioni di Tullio Russo e Luigi Sappa
Inaugurazione della ‘ ciclabile’: le dichiarazioni di Tullio Russo e Luigi Sappa
Inaugurazione della ‘ ciclabile’: le dichiarazioni di Tullio Russo e Luigi Sappa
Inaugurazione della ‘ ciclabile’: le dichiarazioni di Tullio Russo e Luigi Sappa

Il Presidente di Area 24:”l problema sarà la gestione del Parco Costiero. Abbiamo appaltato la gestione dei posti macchina ad una società che ha offerto il 42% delle entrate dei parcheggi alle casse della Pista Ciclabile…

Nell’incontro per l’inaugurazione dei nuovi tratto della ‘ciclabile’ , il Presidente di Area 24 Tullio Russo a voluto desrivere le opere e le problematiche di massima inerenti i lavori e i progetti in corso, oltre che l’aspetto manutentivo delle realizzazioni:” Le opere previste per il nuovo tratto sono molteplici e citerò solo le più rilevanti. La partenza della pista ciclabile sarà a Baia Verde. Vorremmo in un futuro colleqarci con Bordighera. Stiamo realizzando dei servizi igienici in zona Tre Ponti. Alla Vesca, dopo aver ripristinato la condotta fognaria stiamo realizzando una zona ristoro. A Bussana , con i fondi della Presidenza del Consiglio, copriremo il parcheggio con dei pannelli fotovoltaici. Entro fine mese finiremo la copertura del parcheggio interrato. Riva ligure vede come opera rilevante il sottopasso, pronto per essere dato in appalto, verrα realizzato con i fondi Fas. A Santo Stefano, per finanziare i lavori, verrà anche messa in vendita la Vecchia Stazione. Presso il Comune di Cipressa partirà l’ampliamento della spiaggia degli Aregai, purtroppo danneggiata dalle recenti mareggiate.Prima le ferrovie, con la presenza della strada ferrata intervenivano per rinforzare la zona della costa soggetta ai marosi, ora dobbiamo farcene carico noi.
Il problema sarà la gestione del Parco Costiero. tutte le entrate della pista ciclabile derivano dagli esborsi dei parcheggi. Abbiamo appaltato ad una società che ha offerto il 42% delle entrate dei parcheggi alle casse del Parco Costiero Riviera dei Fiori. La cosa più importante è la manutenzione, infatti molti utenti, dopo aver apprezzato la realizzazione dell’opera, fanno notare come oggi sia sporca. Inoltre l’accesso dei privati sulla pista dovrà essere regolamentato. Noi faremo un’azione perché tutti i privati paghino per le proprie entrate di accesso sulla pista. La cifra per il singolo sarà di circa 300 euro all’anno. Per i punti di ristoro sulla pista non abbiamo avuto finanziamenti pubblici, ci stiamo quindi rifacendo con il canone di affitto delle strutture suddette. Il problema più grosso è inerente al credito che vantiamo con il comune di Sanremo il quale,a sua volta sta aspettando soldi dallo Stato.
Chiedo a Burlando di accelerare i tempi di approvazione dei progetti, sull’esempio della commissione permanente, presieduta dal Prefetto, istituita ad hoc per G8 di Genova del 2001. Le opere di interesse regionale devono avere infatti un canale preferenziale nell’approvazione. Questo discorso vale soprattutto per i progetti riguardanti i parcheggi nella zona sanremese e la realizzazione di un percorso archeologico valorizzando i beni storici presenti sulla pista. Anche il ‘fotovoltaico’ avrà un importanza basilare e si espliciterà tramite la realizzazione di pensiline fotovoltaiche per rifornire le biciclette elettriche. A questo riguardo, è già attivo un bando del Ministero dell’Ambiente per la costruzione di zone con pannelli fotovoltaici. Infine , tornando al tema della valorizzazione archeologica del Parco Costiero, è in cantiere la costruzione di un Museo che ospiterà il relitto della nave di epoca romana rinvenuto nel tratto di mare antistante San Lorenzo”

A seguire l’intervento introduttivo di Russo prende la parola Luigi Sappa, neo eletto Presidente della Provincia di Imperia:”La pista ciclabile mi piace che sia definita come Parco Costiero Riviera dei Fiori. E’ altresì importante sottolineare come , oramai , una ciclabile che vada , per lo meno , da Ventimiglia ad Imperia, sia un sogno a portata di mano. Bisogna però impegnarsi a trovare delle risorse per il completamento dell’opera. Ogni comune presente sul territorio deve mettere a disposizione le proprie risorse per il completamento di un progetto provinciale. Infine,il completamento deve andare di pari passo con il raggiungimento della manutenzione operativa. Su questa problematica l’Amministrazione Provinciale assicura la sua collaborazione con i governi cittadini.”