Imperia: Uno spazio per la comunità Turca
Raggiunto un accordo con il comune di Vasia , la comunità Turca potrà così riunirsi per celebrare le proprie feste. Sarà cosi evitato l’utilizzo dello spiazzo di frazione Piani cosa che a suo tempo aveva creato qualche problema con i residenti.
Grazie ad un accordo con il Comune di Vasia, la comunità turca ha ottenuto uno spazio dove riunirsi e celebrare le sue feste. Sarà così evitato l’utilizzo dello spiazzo in frazione Piani che aveva creato qualche problema con i residenti. In particolare, gli incontri connessi con matrimoni ed addii al celibato, oltre che per ricorrenze tradizionali, si svolgevano in luoghi non sufficientemente ampi, creando problemi di viabilità, ed i relativi festeggiamenti, particolarmente rumorosi, finivano per disturbare la quiete pubblica.
“L’accordo – spiega il Sindaco Paolo Strescino – è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione del Sindaco di Vasia, Nello Giannini, e all’intervento dei delegati di frazione Pierluca Paoli e Ignazia Allegro. Ora la comunità turca potrà celebrare le sue ricorrenze e conservare le sue tradizioni in un clima certamente più sereno e tranquillo”.
L’area in questione è a poca distanza, ma nel comune di Vasia, sufficientemente ampia ed attrezzata per poter meglio accogliere il folto numero di immigrati che da tempo era in cerca di uno spazio adeguato alle sue necessità. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Viabilità Antonio Gagliano: “Una soluzione adeguata, raggiunta grazie al buon senso di tutti”. Oggi il referente della comunità turca ha perfezionato l’accordo al Comune di Vasia, versando anche l’importo relativo all’occupazione del suolo pubblico e all’uso delle strutture, per cui già da domani le feste potranno essere celebrate nella nuova sede.