Imperia: da domani la Mostra “1912+1 – Il caso Tiepolo”

3 maggio 2010 | 12:51
Share0
Imperia: da domani la Mostra “1912+1 – Il caso Tiepolo”

Il 6 e 7 maggio alle ore 21, presso il Teatro Cavour, nell’ambito della tradizionale “Operazione Scuola-Teatro” patrocinata dal Comune di Imperia, avrà luogo la piéce teatrale dal titolo “La gabbia – Da Sciascia a Strindberg”

Il Liceo Scientifico-Classico "Vieusseux-De Amicis di Imperia invita tutta la Cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della Mostra "1912+1 – Il caso Tiepolo", che avrà luogo domani, 4 maggio 2010, alle ore 12.30, presso la Biblioteca Civica "Leonardo Lagorio", nella sala Convegni ex Aula della Corte di Assise del Tribunale di Imperia.
Alla presenza del Sindaco Dott. Paolo Strescino, della dirigente di settore Dott.ssa Maria Teresa Anfossi, della direttrice della biblioteca Dott.ssa Silvia Bonjean, del funzionario dell’Archivio di Stato Dott. Claudio Balestra, del docente universitario Prof. Roberto Trovato, Polo Universitario Imperiese DAMS, dello storico Prof. Aldo Alessandro Mola, dei referenti del Liceo  Vieusseux-De Amicis (i curatori della mostra, Professori Daniela Lauria e Riccardo Mandelli, la referente di progetto Prof.ssa Maura Orengo, la dirigente scolastica Annamaria Fogliato, alcuni rappresentanti degli studenti), verrà aperta la mostra degli atti processuali del famoso processo Tiepolo, che ha avuto luogo negli anni 1913-14 e da cui Leonardo Sciascia ha tratto ispirazione per il suo romanzo "1912+1".
Si ricorda, inoltre, che nei giorni 6 e 7 maggio alle ore 21, presso il Teatro Cavour, nell’ambito della tradizionale "Operazione Scuola-Teatro" patrocinata dal Comune di Imperia, avrà luogo la piéce teatrale dal titolo "La gabbia – Da Sciascia a Strindberg", a cura di Livia Carli e Gianni Oliveri (Spazio Vuoto, Teatro Instabile), che l’hanno realizzata con gli studenti del laboratorio teatrale del
Liceo Scientifico-Classico "Vieusseux-De Amicis": il primo atto è liberamente tratto da "1912+1", il secondo da "La contessina Julie" di Strindberg, contrapposizione di due diverse figure femminili, con l’allestimento divertente e paradossale del "caso Tiepolo", raffigurante il lato ironico della vicenda, e de "La contessina Julie" di Strindberg, che ne rappresenta invece il lato drammatico.
La mostra, organizzata dal Liceo in collaborazione con il Comune di Imperia, con l’Archivio di Stato, con il DAMS e con il Cineforum di Imperia, resterà aperta per la cittadinanza fino al 12 maggio, in orario di apertura della Biblioteca (da lunedì a venerdì, ore 9,30-18,00). Il 12 maggio, alle ore 20.30, l’evento di concluderà con la messa in scena dell’atto unico tratto dal libro di Sciascia, nella stessa sede (oggi, appunto, Biblioteca Civica) in cui venne tenuto il processo alla contessa Tiepolo; subito dopo, presso lo "Spazio Vuoto", Via Bonfante, angolo Galleria degliOrti, verrà rappresentata la seconda parte, tratta dal testo di Strindberg.