Consiglio Maratona |
Cronaca
/
Politica
/
Societa
/

Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.

10 maggio 2010 | 19:38
Share0
Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.
Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.
Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.
Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.
Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.
Il Consiglio comunale di Ventimiglia si protrae nella notte.

Polemico inizio di consiglio comunale a Ventimiglia . Sotto accusa una mozione presentata per il ritiro di una delibera di giunta da parte della minoranza la questione tira in ballo il segretario generale che aveva a suo tempo risposto con una lettera

Acceso dibattito in  consiglio comunale di  Ventimiglia questa sera. Dopo l’ approvazione dei verbali delle sedute precedenti è iniziato il Question Time e subito i toni del dibattito si sono accesi. Prima Raschiotti di Ventimilglia Nuova ha presentato una mozione che chiedeva il ritiro della delibera di giunta N°52 del 2010 relativa alla questione dello spostamento delle barche dalla attuale locazione degli Scoglietti interessata dai lavori del nuovo porto turistico  nella zona di Nervia ed il conseguente progetto di costruire in questa zona  una darsena a protezione delle barche stesse. Dopo una serie di interventi abbastanza accesi da parte del consigliere Merlenghi e soprattutto del consigliere De Leo (PD) in polemica con il segretario Maccapani che aveva a suo tempo risposto con una lettera in merito alla questione.

L’ammissibilita della mozione e della sua votazione stanno interessando ora il consiglio comunale la maggioranza chiede la sospensione  perchè non si capisce se sia necessario votare o meno questo punto dell’ ordine del giorno. in questo momento il consiglio e sospeso in attesa della decisione sulla pratica. Dopo  il rientro dalla sospensione la mozione viene respinta , esaurito il tempo per le mozioni e le interpellanze si passa al 3 punto le comunicazioni del Sindaco. Il Quarto punto all’ ordine del giorno  "le Sale Giochi"  il regolamento per l’insediamento di queste attività nel territorio . La pratica e messa in votazione  ed approvata all’ unanimita. Ritirata la pratica n 5 per necessari approfondimenti.

Prende ora la Parola l’ architetto Marchesi per illustrare le di far predndere atto della situazione della  AIGA spa che gestisce l’ acquedotto comunale relazione dovuta annualmente. non è prevsto il voto per questo punto. Il punto n 7  viene messo in votazione ed approvato all’ unanimità ,il consigliere Ventrella era in questa fase uscito  ,si tratta della modifica della convenzione di concessione del Forte Dell’ Annunziata  (una pratica tecnica). E’ Prestileo ad illustrare la pratica successiva che viene approvata da tutto il consiglio.

Procede ora spedito il consiglio  è il nono punto che viene trattatato questa sera e srà sempre Prestileo ad illustrarlo , si tratta dei parcheggi e della loro  fattibilita in particolare di quelli previsti alla palestra ex GIL  si parla dello spostamento delle fogne operazione che avrà un costo di circa 950.000 euro . Intervengono Raschiotti e De Leo per la minoranza con dei dubbi  sulla effettiva urgenza di questo intervento anche nel caso  il previsto parcheggio non venga realizzato. Prestileo risponde "Se il parcheggio non sarà realizzato quest’opera,lo spostamento delle fogne, non è da considerarsi urgente". La pratica e approvata da tutti i presenti.

Inizia la discussione del punto n 10 all’ ordine del giorno il consigliere Raschiotti abbandona l’aula . Si tratta di una variante al piano particolareggiato previsto per la frazione Latte in particolare le ville costruite lungo corso Nizza che presentano alcune difformita sanabili , il consiglio è chiamato a dichiarare l’ interesse pubblico per questa variante. Interviene Merlenghi per un chiarimento  sulla realizzazione o meno di parcheggi pubblici in attuazione di queste modifiche. l’ architetto Marchesi conferma questi benefici per la cittadinanza.

De Leo ricorda che questa pratica proviene da un S.U.A che a suo tempo aveva riscontrato il voto negativo del Partito Democratico di cui il consigliere fa parte. Esprime dichiarazione di voto favorevole in quanto i benefici per la comunità sono palesi Foti (Ventimiglia Nuova)  -Ben vengano questi errori se portano benefici per la comunità.

Interviene Paroletti (Lega Nord)  – che ricorda gli errori tecnici che hanno portato a queste difformità  in sostanza metrature piu elevate rispetto al previsto e altezze dei tetti sono gia state sanate dall’ imprenditore  dunque visti i benefici anche la Lega Nord vota a favore.

la pratica e infine approvata dall’ assemblea.Rientrano i consiglieri Raschiotti e Paganelli (PD) si allontana il consigliere De leo .

Il direttore generale Prestileo illustra la pratica n° 11 riguardante il proggetto di riqualificazione del chiostro di Sant Agostino l’ importo dei lavori e  di 900.000 euro  bisogna definire in accordo con la parrocchia  gli aspetti di utilizzo dei nuovi locali previsti nel piazzale della stazione . Rientrato interviene il consigliere De Leo che esprime parere favorevole al progetto ma sottolinea che vi sara un secondo momento di discussione. Approvazione unanime. Punto 12 votato all unanimità. 
Sospensione del consiglio su richesta della maggioranza sono le ore 23,05

Al rientro ,dopo circa 15 minuti, dei consiglieri si è cominciata  la discussione dell’ ultima pratica all’ ordine del giorno  forse la più importante ovvero i gli " indirizzi" per la realizzazione dei parcheggi previsti sotto piazza della Liberta davanti al palazzo comunale. 

I primi interventi di Raschiotti e De Leo che lamentano la tarda ora per affrontare una pratica di tale portata dello stesso avviso Ballestra che chiedeva un pò più di tempo per studiare una pratica arrivata a sua detta- sul tavolo soltanto questa sera- Intervengono in seguito il Sindaco Scullino che rivendica il buon lavoro svolto dalla propria amministrazione e in questo caso 
  particolare la ricerca della massima convenienza per il settore pubblico. 

Il consigliere Foti fa suo lo stato d’ animo dei commercianti ventimigliesi sempre alle prese con la crisi. Il dibattito prosegue ad oltranza. Alle ore 1,05 il Presidente Campagna (PDL) chiede le dichiarazioni di voto  Raschiotti annuncia che il suo gruppo lascerà l’ aula al momento del voto. De Leo lascerà anche lui l’ aula. La pratica se verrà approvata  lo sara soltanto con i voti della sola maggioranza. Interviene Ballestra (PDL) che dichiara -votare questa delibera è un atto di grande responsabilità e si dice dispiaciuto per l’ assenza della minoranza al momento del voto , confermando le sue perplessità espresse in precedenza,  la maggioranza deve assumersi le proprie responsabilita questa sera-.

Paroletti per la Lega nord ribadisce che questa sera si votano non delle prescrizioni ma degli indirizzi, voto comunque favorevole alla pratica. Si passa alla votazione con la minoranza assente  votazione favorevole all’ unanimità dei presenti il consiglio si chiude alle 1,14 .