“I Preraffaelliti e il sogno italiano: da Beato Angelico a Perugino, da Rossetti a Burne-Jones”

3 maggio 2010 | 13:08
Share0
“I Preraffaelliti e il sogno italiano: da Beato Angelico a Perugino, da Rossetti a Burne-Jones”

La scelta del termine Preraffaelliti dichiara le inclinazioni artistiche del gruppo, orientate verso la ripresa di uno stile modellato sulla pittura del ‘400, prima di Raffaello

L’Assessore alla Cultura dott.ssa Monica Muratorio comunica che  giovedì 6 maggio, alle ore 16.00 presso la Sala M. Drago della Biblioteca civica di Diano Marina, si terrà la conferenza con proiezione di diapositive "I Preraffaelliti e il sogno italiano: da Beato Angelico a Perugino, da Rossetti a Burne-Jones", a cura della prof.ssa Daniela Lauria, docente presso il Liceo scientifico Vieusseux di Imperia.
Nel 1848 tre giovani artisti inglesi – Hunt, Millais e Rossetti – fondano a Londra The preraphaelite Brotherhood ovvero La confraternita preraffaellita, spinti dalla volontà di un radicale cambiamentio nella pittura britannica, in opposizione con l’arte tradizionale insegnata alla Royal Academy. La scelta del termine Preraffaelliti dichiara le inclinazioni artistiche del gruppo, orientate verso la ripresa di uno stile modellato sulla pittura del ‘400, prima di Raffaello.