Ha inizio l’attività del Consiglio Provinciale appena rinnovato

26 maggio 2010 | 09:44
Share0
Ha inizio l’attività del Consiglio Provinciale appena rinnovato

Approvati i criteri per la nomina dei rappresentanti della Provincia in Enti ed organismi, e fissati gli emolumenti di Presidente del Consiglio e gettoni di presenza dei Consiglieri

Dopo la prima seduta del 23 aprile, che aveva segnato l’insediamento della Presidenza Sappa e l’ingresso nell’assise provinciale dei nuovi eletti riprende con l’attività di routine il lavoro del Consiglio provinciale.
Dopo le procedure di rito,che registrano una presenza compatta di consiglieri di maggioranza ed opposizione, si passa all’approvazione verbali. La seduta è condotta dal Presidente Alessando Piana, che pur neofita le dà un ritmo veloce e concreto.I Consiglieri Claudio  Martini ( che già sedeva tra i banchi del Consiglio una dozzina di anni fa) e Roberto Ormea, nuovo ingresso nelle fila della Sel esordiscono con una interrogazione che sottolinea lo stato delle strade provinciali sia nel manto d’asfalto che dello sfalcio. Risponde l’Assessore competente Giacomo Raineri, che dopo aver rilevato che  che la Giunta è operativa da un solo mese, presenta un’ampia e dettagliata relazione da cui risulta che la nuova Amministrazione, con un lavoro di mediazione con le altre province liguri, ha potuto ottenere un notevole aumento della quota  destinata alla viabilità. Ottenuta la somma si è immediatamente provveduto all’individuazione dei soggetti cui affidare i lavori di sfalcio, proseguendo il rapporto positivo con gli agricoltori. Conclude con alcuni dati: una somma di 300.000 € è stata stanziata per circa 600 km ( con un costo a km di circa 495 €) che interesseranno tutti gli ambiti di valle. Ribadito quindi che l’Amministrazione, come da programma mette al suo centro le attività istituzionali dell’Ente ( Strade, scuola e rifiuti) ha voluto sottolineare l’immediata rispondenza nei fatti a quanto promesso.
Sia Martini che Ormea, annunciando la volontà di seguire molto da vicino l’evolversi dei fatti, si dichiarano soddisfatti.
Si passa a trattare l’interrogazione, dagli stessi proponenti relativa allo stato di disordine organizzativo delle strutture della difesa del suolo, ex Genio civile, site in Piazza Roma.
L’Assessore Giuseppe Paolo Lezzi dà lettura a due relazioni, rispettivamente in  merito alla parte strettamente logistica (armadi, spazi e attrezzature) e di personale ( amministrativo e geometri), sottolineando che la Giunta, già prima del sollecito aveva preso in considerazione la necessità di interventi migliorati, per quanto compatibili con i tempi molto ristretti
La terza interrogazione, del gruppo Pd,  illustrata dall’avv. Gorlero,ha ripreso i temi, già ampiamente esposti dai media, dei contrattempi affrontati per la nuova sede del Cassini a Sanremo, ha dato atto dell’eccessivo risalto avuto dalla vicenda:.Al relatore ha dato risposta l’Assessore Albert Bellotti, che ha ricordato come la Provincia si sia ampiamente e sollecitamente attivata, con interventi operativi rilievi tecnici e presenza amministrativa. Ha garantito che,risolti immediatamente i problemi d’impatto (acqua. luce e cornici delle porte antipanico), con la chiusura, a breve delle lezioni si interverrà a mettere a punto le infiltrazioni dal lastrico solare.
Si è chiuso con l’interrogazione, ancora del gruppo PD, illustrata dal consigliere Boeri che riguardava la mancata messa in sicurezza di un tratto della provinciale dela valle Argentina in comune di Badalucco. Ancora l’Assessore Raineri ha, dopo aver precisato, che a rigore di documentazione tecnica, la provincia ha completato i lavori a suo tempo progettati, ha tuttavia voluto ribadire come agli amministratori stessi non sia ignoto la pericolosità insita in una viabilità che interessa una valle non terrazzata come la valle Argentina. Ha segnalato che la Provincia, già di suo si era attivata, mettendo in atto un rapporto di collaborazione con una struttura operativa della Facoltà di Ingegneria di Genova, operante nel campus di Savona. La struttura in questione, la CISA, che vede tra i suoi partners Università Provincia, Regione, si occuperà di studiare soluzioni idonee per ridurre il rischio della viabilità in questione.
Si approvano di seguito i criteri per la nomina dei rappresentanti della Provincia in Enti ed organismi, si fissano gli emolumenti di Presidente del Consiglio e gettoni di presenza dei Consiglieri e viene nominato all’unanimità il Consigliere Frassinelli componente dell’Ufficio di Consiglio.
A questo punto il Presidente Luigi Sappa, che aveva presentato, come di norma, un programma di mandato nella seduta di insediamento, chiede ai Consiglieri se intendono commentare, esaminare o criticare le linee proposte. Risponde, a nome della minoranza il consigliere Riccardo Giordano che ribadisce, a distanza di un mese le considerazioni fatte al momento dell’insediamento. A fronte di un’ampia parte di principio che si richiama ai valori condivisi ed alle memorie che contraddistinguono la Provincia di Imperia,tra l’altro medaglia d’oro della Resistenza, che aveva ricevuto l’applauso convinto di tutta l’Assemblea, la parte operativa della relazione sembra scontare ancora il clima polemico che contraddistingue una contesa elettorale. Richiamare, a cause di non soluzioni di problemi, l’ostilità di Enti sovrapposti come la Regione, trova la motivazione nell’agone politico, ma è ampiamente ingeneroso .L’opposizione chiede pertanto un’onesta discontinuità con il pregresso, utilizzando al meglio le risorse che la Regione pare intenzionata a mettere a disposizione. Rimanda altre osservazioni ai fatti concreti, via via che si potranno riscontrare e chiude concordando con l’impostazione, più volte richiamata che vede come priorità della Provincia Strade, Scuole e Rifiuti.