Gran finale per la 9a Rassegna Giovani Musicisti nel weekend le esibizioni della sezione amatoriale
Più di 160 partecipanti all’ultimo atto della manifestazione della San Giorgio, in programma sabato 15 e domenica 16: iscritti da Piemonte, Lombardia e Liguria; la musica non ha età: il più giovane ha sette anni, il meno giovane ne ha 57
E’ in programma domani e domenica, 15 e 16 maggio, il terzo e ultimo atto dell’edizione 2010 della Rassegna Giovani Musicisti. E’ questo il weekend dedicato alla sezione Amatoriale, serie di esibizioni non competitive ospitate presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina, con ingresso libero. Gli orari previsti per il weekend sono i seguenti: sabato ore 10-12.30 e 15.00-19.00, domenica 10.00-12.30 e 14.30-19.00.
Oltre 160 sono gli iscritti, tra solisti e gruppi, un "cast" molto variegato, con brani di tutti i generi, strumenti di ogni tipo ed anche cantanti. Il più giovane ha 7 anni, il meno giovane 57. Adesioni anche dalla provincia di Varese, oltre che da Cuneo, Torino, Asti, Genova e Savona.
Non mancano, naturalmente, anche alcuni giovani della Scuola di musica San Giorgio di Cervo.
Da segnalare i numerosi allievi della Scuola di musica e canto Musichiamo di Genova, della Eureka di Cherasco e della Scuola Acm Obiettivo Musica di Genova. Tra i gruppi, anche quello strumentale del Liceo Scientifico di Imperia, diretto dal Maestro Marco Reghezza.
"Per la sezione Amatoriale c’è stato un autentico boom di adesioni – commentano i responsabili della San Giorgio Musica -. A tutti offriamo l’occasione di esibirsi in pubblico in una delle località più amate dagli appassionati delle sette note. Naturalmente non sono previsti giudizi di merito o classifiche. Il programma delle esibizioni è stato suddiviso in sei sezioni, due alla mattina e quattro al pomeriggio, al termine di ciascuna delle quali è prevista la consegna degli attestati di partecipazione".
Tenendo conto anche dei partecipanti alla sezione Professionale, Senior e Junior, andatae in scena il 23-24-25 aprile e nello scorso weekend, il totale degli iscritti alla 9^ Rassegna Giovani Musicisti ha ampiamente superato quota 250, nuovo record per la manifestazione.
La direzione artistica è curata da Antonio Rostagno. Il coordinamento organizzativo è affidato a Liuba Piedimonte, coadiuvata da un qualificato staff composto da Liana Novokaksaia, Luciana Picerno, Paolo Ferrigato, Diego Genta e Veronica Raimondo. La 9^ Rassegna Giovani Musicisti, promossa dalla Associazione San Giorgio con il sostegno del Comune di Cervo, è inserita nella Festa di Primavera, iniziativa proposta dall’Amministrazione Provinciale di Imperia. Partner dell’ottava edizione è la Fratelli Carli. Collaborano inoltre Lepre Strumenti Musicali ed alcune strutture turistiche e ricettive di Cervo e del Golfo Dianese.
Alcuni dei protagonisti dell’iniziativa, selezionati tra i candidati della Professionale Senior, si esibiranno nel coso dell’estate nell’ambito del 47° Festival internazionale di Cervo e nei Concerti della Rassegna.
Ulteriori informazioni, il programma dettagliato del programma ed una ricca fotogallery sono disponibili sul sito www.sangiorgiomusica.it