Domenica 9 il Trofeo Comune di Pontedassio, in scena il secondo atto di Coppie Tricolori 2010
Tra gara maschile e femminile sono attesi in Valle Impero circa 150 giocatori:ieri sera si è svolto un incontro sul tema sport, turismo ed entroterra
Si è parlato anche di sport, turismo ed entroterra ieri sera in Valle Impero, durante l’incontro organizzato da Asd Petanque Pontedassio e Comune nell’ambito della manifestazione Coppie Tricolori. Il presidente della locale associazione sportiva, Vittorio De Carolis, ha sottolineato il notevole flusso di giocatori ed appassionati ed il relativo indotto generato dalle gare ospitate nell’accogliente e funzionale bocciodromo comunale di Pontedassio.
Interventi di apprezzamento sull’attività, svolta sia a carattere sportivo che sociale della Asd Petanque Pontedassio, sono stati effettuati dal consigliere provinciale, con delega a Sport e Turismo, Marco Greco, dai rappresentanti dell’amministrazione comunale (presente l’intera giunta: il sindaco Franco Ardissone, la vice Giacomina Ramoino e gli assessori Alessandro Piana, Fulvio Pezzuto e Nicola Sciorato) e dal presidente provinciale del Coni, Ivo Bensa.
Come ha sottolineato il consigliere nazionale della Federbocce Fabio Ballauco Pontedassio è, sin dalla costituzione della società sportiva, avenuta nell’ormai lontano 1974, una delle capitali italiane della petanque, non solo per i numerosi trionfi (oltre venti titoli italiani in bacheca), ma anche per il gran numero di competizioni di prestigio organizzate sui propri campi.
Una importante testimonianza a riguardo della potenzialità (ma anche dei problemi) del nostro entroterra e dell’ampia possibilità di praticare attività all’aria aperta è stata portata da Lorenzo Gariano, profondo conoscitore delle colline e delle montagne imperiesi.
Si è naturalmente parlato anche delle gare di petanque inserite nel programma di Coppie Tricolori 2010. Dopo la tappa del circuito Master, disputata domenica scorsa, dopodomani sarà la volta dell’8° Trofeo Comune di Pontedassio, gara nazionale di propaganda, per la quale sono attesi, nonostante un calendario fittissimo di appuntamenti, circa 150 giocatori e il pubblico delle grandi occasioni. L’ultima edizione, disputata due anni fa, fu vinta da Diego Rizzi (laureatosi nel 2009 campione del mondo juniores) con il padre Roberto (Dlf Ventimiglia). L’anno scorso la gara non si svolse per problemi organizzativi. La gara maschile (con vincolo di categoria AC-BB) scatterà alle 10, quella femminile nel primo pomeriggio. In serata le finali. Dopo il dominio della Taggese nella prova Master, saranno ancora i portacolori della provincia a recitare il ruolo dei protagonisti?
Il terzo evento è invece in cartellone per sabato 19 giugno, con la prima giornata del Campionato Italiano a coppie di categoria B maschile (le finali il giorno successivo a Genova).
Pontedassio si vestirà di tricolore anche domenica 11 luglio in occasione della fase finale (semifinali e finali) dei campionati italiani, questa volta a livello individuale, di tutte le categorie.
La manifestazione Coppie Tricolori è organizzata dalla Asd Petanque Pontedassio con il sostegno ed il patrocinio di Comune di Pontedassio, Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Provincia di Imperia Assessorato allo Sport, Coni Imperia e comitato di Imperia della Federazione Italiana Bocce.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.petanque.it.