Consiglio Comunale sanremese: le interpellanze

24 maggio 2010 | 19:57
Share0
Consiglio Comunale sanremese: le interpellanze

Svariate interpellanze dell’opposizione, per lo più a firma Tinelli. Nocita chiede delucidazioni in merito alla chiusura del centro per la cura dell’Alzheimer

Al via con le interpellanze il consiglio comunale sanremese del 24/2010.

La prima è proposta dal consigliere di minoranza Tinelli il quale rimarca la situazione di sovraffollamento in cui si viene a trovare la zona di Pian di Poma ogni qual volta vi staziona un alto numero di camper: " Tra le molte difficoltà vi è anche quella dell’assoluta mancanza di toilette pubbliche, manca altresì un contatto con le associazioni dei camperisti".
Risponde l’assessore Solerio:"Effettivamente durante il periodo pasquale, complice anche lo stazionamento di diversi carri di bestiame, la situazione a Pian di Poma era effettivamente emergenziale. Controlli dei Vigili Urbani hanno comunque rilevato che non erano presenti molti camperisti e che, oltretutto, sia il sistema fognario e di scarico di acque nere, che punti di raccolta rifiuti erano attivi e funzionanti."
Tinelli: " La risposta di Solerio è specifica e soddisfacente, anche se mi aspettavo parole meno tecniche e più sentite, parole più ‘sanremasche’"

Seconda interpellanza a firma Prevosto, rguardante il rinnovo della convenzione per l’Orchestra Sinfonica cittadina:" La convenzione è scaduta nel 2009 e non è stata ancora rinnovata. Non è una cosa da poco conto. Quando il prossimo 26 Maggio si riunirà il consiglio sindacale della Fondazione orchestra sinfonica sarebbe meglio avere già in tasca risposte certe, altrimenti ci sarà da aspettarsi decisioni e conseguenze negative da parte del suddetto consiglio. L’orchestra ha difficoltà a pagare stipendi e prestazioni. Noi crediamo sia necessario prendere impegni e fissare una data precisa per la firma della Convenzione.
Risponde l’Assessore Di Meco:" Stiamo lavorando sulla convenzione che verrà portata all’attenzione del Consiglio Comunale alla prossima seduta. Penso che , nonostante i ritardi contingenti, entro i primi di Giugno tutto verrà risolto e sarà garantita la liquidità necessaria alla Convenzione"
Prevosto" Il ritardo è comunque un fatto grave, non sono altresì soddisfatto della risposta"

E’ nuovamente il turno di Tinelli che rimarca il degrado dei giardini pubblici di Via Lamarmora:"Io ho visto carriole ed attrezzi, quasi questi giardinetti siano a mero uso privato."
Risponde Berrino" I giardini sono aperti al pubblico. A seguito di un controllo non abbiamo riscontrati reali segni di degrado. Oltretutto a causa del clima infausto ne piovoso di questo inverno i lavori di manutenzione sono andati al rilento. Prestiamo comunque la massima attenzione a questo problema.
Tinelli:"Ho fatto delle fotografie che parlano chiaro. Sono io il primo ad essere contento se tutto va bene, gardirei però maggiore attenzione da parte degli organi addetti"

Altra interpellanza , questa volta straordinaria, da parte di Tinelli, in merito gara di ‘Go-Kart’ svoltasi in concomitanza con il GP di Monaco: " Io non sono contrario a tutto, non protesto e basta… Devo però rimarcare come la gara abbia portato disagio ai commercianti della zona, in quanto ha sottratto parcheggi utili per i clienti. Oltretutto la concomitanza con il Gran Premio a Montecarlo ha limitato le presenze."
Risponde Alessandro Il Grande"Ammetto che la concomitanza di diverse manifestazioni è stata per lo meno discutibile"
Tinelli"grazie per la risposta sincera"

Nocita propone un interpellanza in merito alla chiusura del Centro Diurno per malati di Alzheimer:"Questo è l’ennesimo esempio di come questa amministrazione non si curi dei soggetti più deboli."
Risponde Berrino:"Non è leale introdurre questa interpellanza tacciando nquesta giunta di poca sensibilità per i problemi delle fasce più deboli. Il Comune di Sanremo non dispone comunque dei 140mila euro necessari per mantenere questo servizio. Ci siamo tuttavia attivati con i familiari dei pazienti di Villa Serena per cercare una soluzione del problema."

aggiornamenti in seguito