Con il nuovo Centro Logistico Distributivo di Piossasco, l’Alberti rafforza la presenza in Piemonte

14 maggio 2010 | 09:52
Share0
Con il nuovo Centro Logistico Distributivo di Piossasco, l’Alberti rafforza la presenza in Piemonte

Vera e propria testa di ponte con la quale la dinamica Azienda ligure intende penetrare ulteriormente il mercato piemontese

G. Alberti & c.S.p.a. (nota come Latte Alberti), una delle più significative realtà nel panorama industriale del Ponente Ligure, inaugura oggi il nuovo Centro Logistico Distributivo di Piossasco, in provincia di Torino.
La realizzazione di questa nuova infrastruttura dedicata alla logistica rientra in un più ampio piano di espansione che mira ad accrescere ulteriormente la presenza del marchio Alberti al di fuori del Ponente Ligure, mercati ove l’Azienda, nonostante la generale stagnazione, sta continuando a registrare lusinghieri risultati e tassi di crescita a due cifre.
Il volumi di vendita del solo Piemonte, ad esempio, sono aumentati negli ultimi sei mesi del 11% rispetto al semestre precedente, mentre su scala nazionale i dati relativi alla panna Alberti hanno evidenziato il passaggio dai 700 mila litri del 2003 ai 2 milioni di litri del 2009, con previsioni per il 2010 di arrivare a sfiorare i 2,5 milioni di litri. Alla luce di ciò l’Azienda conta di chiudere il
2010 con un fatturato di circa 17 milioni di Euro.
Tradizionale fonte di materia prima d’altissima qualità sin dagli anni cinquanta, il Piemonte rappresenta oggi per l’Alberti uno dei mercati più interessanti su cui espandersi, sia per ragioni di mera distanza, sia per il fatto che i piemontesi, storici frequentatori della riviera di ponente, già da tempo hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare la qualità dei prodotti Alberti, che grazie al nuovo centro logistico avranno modo di trovare sempre più facilmente anche a casa.
"Il fortissimo legame tra la nostra Azienda ed il Piemonte ha radici davvero lontane" ha ricordato il Cavaliere Giacomo Alberti, presidente e fondatore di G. Alberti & c. S.p.a., che ha aggiunto "Quando iniziammo la nostra attività nel lontano 1948 il latte proveniente dalle valli liguri era più che sufficiente a coprire i nostri bisogni, ma ben presto la necessità di reperire materia prima di qualità in quantità sempre crescenti ci spinse verso il cuneese e più in particolare a Genola, ove anni dopo realizzammo il nostro centro di raccolta latte con annesso caseificio di produzione di Grana Padano, vero e proprio fiore all’occhiello della nostra Azienda. Pensare che il Piemonte rappresenti oggi per l’Alberti una delle più interessanti opportunità di crescita non può, quindi, che farmi immenso piacere, certo che ancora una volta il binomio Alberti-Piemonte ci regalerà grandi soddisfazioni".
"Il Piemonte ed in particolare Torino hanno una posizione strategica per quanto riguarda la nostra logistica di approvvigionamento e distribuzione del latte e dei prodotti derivati. Nonostante la crisi dei mercati, la nostra azienda è in costante sviluppo e stiamo lavorando per diffondere il nostro marchio su tutto il territorio nazionale." ha dichiarato Alberto Alberti, Amministratore Delegato della G. Alberti & c. s.p.a che ha proseguito: "La nostra presenza in Piemonte è già forte e piuttosto consolidata e da lì potremo gestire efficacemente e velocemente la distribuzione dei nostri prodotti verso le altre regioni italiane. Il nuovo centro di Piossasco è stato realizzato per rispondere al meglio alle esigenze del nostro piano d’espansione e sono certo che nel giro di breve tempo i numeri ci daranno la conferma della bontà delle nostre scelte."
"Il nuovo centro logistico di Piossasco si sviluppa su circa 500 mq e va a sostituire il nostro storico magazzino di Torino centro. Questo passaggio si è reso necessario a seguito della crescita esponenziale delle vendite in Piemonte, soprattutto per quanto riguarda il comparto della panna, che negli ultimi ventiquattro mesi ci ha regalato davvero grandi soddisfazioni." ha affermato Marco Alberti, Direttore Commerciale e Marketing della G. Alberti & c. S.p.a che ha concluso: "Un dato interessante è poi quello relativo all’occupazione, il solo nuovo centro logistico, infatti, prevede sette addetti, mentre i nuovi mercati che stiamo
sviluppando, significano nuove opportunità per agenti di commercio in Puglia, Calabria, Sicilia, Marche, Lazio, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia".
Nata nel 1948 ad Imperia e più nota come " Latte Alberti", G. Alberti & c. S.p.a. è oggi una delle realtà più significative nel panorama industriale non solo regionale. Latte Alberti è, infatti, una delle poche Centrali in grado di offrire ai consumatori latte "raccolto selezionato". L’Azienda garantisce la provenienza di tutto il proprio latte, che viene raccolto esclusivamente nei propri stabilimenti di Genola (CN) da 100 allevamenti accuratamente selezionati.
Con lo stesso latte selezionato sono commercializzate da diversi anni anche numerose linee di prodotti lattiero-caseari: burro, panna, yogurt ed un’ampia gamma di formaggi, tra i quali lo stracchino, la ricotta, la mozzarella classica, la treccia e i bocconcini della Linea "I Freschissimi". Da circa un ventennio l’offerta si è ulteriormente ampliata con la produzione del Grana Padano Alberti che rappresenta oggi uno dei prodotti di punta dell’Azienda. Nello stabilimento della "Genola S.p.A."  vengono prodotte ben 22 mila forme all’anno per un fatturato che supera gli 8 milioni di euro.
Tra le prime aziende in Italia del settore lattiero-caseario nel 1998 ad essere certificata UNI EN ISO 9001:2000, il "Gruppo Alberti" nel 2009 ha registrato un fatturato di  circa 24 milioni di euro.