Campionato di C1 Pallapugno: i risultati delle squadre liguri
Fra le liguri impegnate, buona difesa di Tavole sul campo di Dolcedo contro Spigno di Rivoira e Ferrero
Tentativi di fuga al comando e grande ammucchiata a centroclassifica. Questa la situazione equilbrata dopo la quinta giornata, infrasettimanale, del girone di C1. Fra le liguri impegnate, buona difesa di Tavole sul campo di Dolcedo contro Spigno di Rivoira e Ferrero. Si tenga conto che il giorno prima Tavole aveva disputato a Ricca un recupero dopo rinvio per maltempo. E anche Ricca ha patito, non reggendo alla distanza con Peveragno che alterna un risultato positivo ad un negativo. Niente da fare per Bistagno al Mermet di Alba: Adriano forse paga gli sforzi di inizio campionato, anche se coadiuvato da una squadra di buon livello. Inaspettato davvero il successo di Torino sulla Canalese di Marchisio. La squadra della capitale piemontese sembrava in crisi, specialmente dopo la sconfitta perentoria contro Vendone Lampogas, invece si è ripresa battendo un gruppo molto quotato, che punta decisamente alle semifinali.
Riposando la Don Dagnino in attesa di recupero, il clou della giornata si è avuto a Vendone. E non ha deluso le attese. Di fronte ad un pubblico numeroso e competente, proveniente da quasi tutta la Liguria occidentale, si sono dati battaglia due fra i battitori più giovani e promettenti del torneo, con il corollario di altri giovani di belle speranze. Si parla del Vendone Lampogas contro le Valli del Ponente-San Biagio della Cima. Il Vendone Lampogas ha iniziato subito a spron battuto, con la battuta alla griglia (è il caso di dirlo per il grado di cottura avversaria) di capitan Ranoisio, portandosi in breve sul 4-1. Non un fallo di battuta in tutta la partita e posizione qui dominante di Vendone, anche se Guasco, per gli ospiti, ha tenuto una media in lunghezza impressionante. Dopo una sospensione per mancanza di illuminazione (brutte giornate meteo di questi tempi) e l’intervallo con un vantaggio di 6-4 per i padroni di casa, Guasco e compagni hanno lavorato ai fianchi l’avversario. Al ricaccio è uscito molto bene Odetto e il vantaggio è stato presto conquistato: giochi su giochi, mentre Vendone restava a 6. Quindi c’è stata la reazione di Ranoiso e compagni, un po’ troppo fallosi al ricaccio e la parità è stata ristabilita. Nuovo allungo di San Biagio fino al 10-8 e nuovo pareggio, complici gli errori di inesperienza piuttosto che le grandi giocate. Si è arrivati al 10 pari 40 pari con il pubblico a trattenere il fiato e due cacce in ribattuta per Vendone. Qui, nonostante la posizione di risposta, si è chiuso tutto. Più che una partita, uno psicodramma. Vendone e San Biagio hanno carattere da vendere e se ne accorgeranno tutti, prossimamente.
Serie C1
Quinta giornata
Canalese-Torino 7-11
Vendone-San Biagio Cima 11-10
Albese-Bistagno 11-1
Tavole-Pro Spigno 6-11
Peveragno-Ricca 11-5
Riposa: Don Dagnino
Classifica: Albese, Pro Spigno 4, Bistagno 3, Canalese, San Biagio Cima, Ricca, Vendone, Torino, Peveragno 2, Don Dagnino 1, Tavole 0.
Recupero prima giornata
Peveragno-Don Dagnino rinviata al 17 maggio ore 21