Non visibili dalla strada

A Imperia è entrato in vigore il nuovo regolamento per le antenne

Ogni fabbricato con più di due unità immobiliari dovrà essere dotato di impianto centralizzato, mentre quelli più piccoli potranno derogare

La delibera con cui il Consiglio comunale di Imperia aveva regolamentato l’installazione delle antenne sui tetti cittadini sta entrando in dirittura d’arrivo. L’approvazione, all’unanimità, su proposta dell’allora Assessore Angela Ardizzone, è infatti avvenuta alla fine del 2006, ma il provvedimento era entrato immediatamente in vigore solo per i fabbricati di nuova costruzione o per quelli in ristrutturazione. Per tutti gli altri c’era tempo cinque anni per adeguarsi. “Un termine – spiega l’attuale Assessore all’Arredo Urbano Emilio Broccoletti – ritenuto congruo per uniformare l’aspetto delle numerose antenne, normali o paraboliche,eliminando il caos antecedente. Mentre per quanto riguarda le nuove costruzioni e le ristrutturazioni la regola è stata subito percepita, negli altri casi registriamo notevoli ritardi. E’ bene quindi ricordare che c’è tempo ancora un anno, ma che tutti devono uniformarsi alle nuove regole”.
In particolare, ogni fabbricato con più di due unità immobiliari dovrà essere dotato di impianto centralizzato, mentre quelli più piccoli potranno derogare. In tutti i casi però, le antenne dovranno essere collocate in modo da non essere visibili dal piano strada (in casi dove fosse tecnicamente impossibile occorrerà concordare una soluzione con il Comune), avere dimensioni le minori possibili ed una colorazione capace di mimetizzarle, oltre ad essere adeguatamente fissate e controventate. Le strutture di sostegno realizzate con materiali di colore opaco. Anche i cavi dovranno risultare non visibili o adeguatamente mimetizzati.

leggi anche
riviera24 - antenne Coldirodi
In tribunale
Sanremo, il piano antenne del Comune impugnato al Tar
commenta