Ventimiglia: La Little Big Band della Scuola Media Biancheri in Olanda
Durante la visita gli alunni e gli insegnanti sono stati impegnati in un intenso programma basato sulle prove musicali
Si è concluso con successo il terzo appuntamento del Progetto Europeo Comenius "Take Five" a Roermond (Olanda), con protagonista il gruppo musicale della Scuola Media Biancheri di Ventimiglia.
Il Progetto Comenius finanzia lo scambio di esperienze didattiche fra quattro Scuole della comunità europea intorno alle pratiche della musica d’insieme. "Oltre alla nostra scuola – evidenziano gli insegnanti responsabili del Progetto europeo – partecipano gli istituti di Castrop Rauxel (Germania), Roermond (Olanda), e il Conservatorio polacco di Lodz. In un momento come l’attuale, dove la scuola italiana è provata dalla mancanza di risorse , progetti come questo dimostrano la vitalità e l’impegno dimostrato da tutte le componenti scolastiche e la proficua collaborazione fra la scuola e le famiglie coinvolte nello scambio internazionale.
Durante la visita gli alunni e gli insegnanti sono stati impegnati in un intenso programma basato sulle prove musicali, la partecipazione alle lezioni nel College Broekhin di Roermond , la visita al museo scientifico di Continium e a manifestazioni culturali nella città, usando l’inglese (e la musica) come lingue di comunicazione.
Il meeting europeo è culminato nei due concerti tenuti dall’Orchestra Internazionale del progetto "Take Five", nella Market Place e presso la Hall del College Broekhin.
Gli alunni della Little Big Band della Scuola Media Biancheri erano accompagnati dai docenti Lucia Pappalardo, Laura Occhialini, Enrica Reolfi e Antonio Gatto. Il progetto continuerà con il meeting in Polonia il prossimo anno.