Ventimiglia: la Forestale sequestra 21 cagnetti, troppo piccoli per poter essere commercializzati.

2 aprile 2010 | 07:29
Share0
Ventimiglia: la Forestale sequestra 21 cagnetti, troppo piccoli per poter essere commercializzati.

I cagnolini, di svariate razze, provenivano da allevamenti siti in Slovacchia.

Questa mattina intorno alle 3, all’altezza del valico autostradale di Ventimiglia, il Corpo Forestale di Stato di Imperia ha fermato un furgone Peugeot Boxer, proveniente dalla Slovacchia e diretto in Spagna, il quale conteneva oltre 100 cuccioli di cane di diverse razze:Maltesi, Chow Chow e Beagle.

Di questo centinaio di cani, tutti comunque trasportati in maniera umana e decente, 21 risultavano troppo piccoli per essere lontani dalla madre. La troppo giovane età dell’animale congiunta all’allontanamento dal genitore , infatti, pregiudica la sua salute , in quanto l’organismo non ha ancora sviluppato anticorpi atti a difenderlo dalle malattie tipiche della specie.

Il reato è stato constatato da un medico dell’ASL il quale ha anche accertato la falsità dei documenti che accompagnavano le bestiole in questione e ne aumentavano l’età a più di un mese, periodo dopo il quale si può parlare di svezzamento completo.Ora i piccoli di cane sono stati posti in quarantena. I rimanenti cuccioli hanno proseguito il viaggio verso i negozi di animali in Spagna verso i quali erano diretti.