Ventimiglia: domenica 18 aprile Ippon Kids Trophy

14 aprile 2010 | 12:24
Share0
Ventimiglia: domenica 18 aprile Ippon Kids Trophy

Il motto della manifestazione sarà “Fai Ippon al Bullismo!”

Lo Judo Club Ventimiglia in collaborazione con la Città di Ventimiglia – Assessorato Sport Turismo e Manifestazioni – organizzerà presso il PalaRoja di Ventimiglia una manifestazione a favore della diffusione della pratica sportiva giovanile denominata Ippon Kids Trophy.
La manifestazione che avrà anche il patrocinio del Ministro della Gioventù on. Giorgia Meloni, e il contributo della Regione Liguria e della Città di Ventimiglia,  vedrà coinvolti circa 250 giovani atleti provenienti da tutta Italia e dalla vicina Francia, suddivisi nelle categorie Bambini (2004 – 2003), Fanciulli (2002 – 2001) e Ragazzi (2000 – 1999).
Ancora una volta in primo piano ci sarà l’attenzione dello Judo Club Ventimiglia per i temi legati al sociale e alle esigenze dell’infanzia, infatti il motto della manifestazione sarà "Fai Ippon al Bullismo!"
Ricordando che nello judo l’Ippon è l’esecuzione della tecnica perfetta che permette di vincere l’incontro schienando l’avversario, si vuole lanciare un chiaro messaggio: attraverso il judo si educano i giovani al rispetto e al confronto leale.
Questa iniziativa, osservano il Sindaco e il Vice Sindaco – Assessore allo sport turismo e manifestazioni, vuole sensibilizzare in primo luogo i giovani e i giovanissimi in materia di bullismo, e, in secondo luogo, diffondere i valori positivi dello Sport quale ottimo tramite per “atterrare” un fenomeno purtroppo sempre più diffuso. 
La partecipazione alla competizione di ragazzi e ragazze provenienti da diverse regioni italiane e dalla Francia permetterà agli atleti di confrontarsi con giovani di ambienti socio-culturali differenti promuovendo anche la cultura della transfrontalierità.
I valori positivi di correttezza, lealtà, rispetto, amicizia e coraggio tipici del judo si associano in maniera concreta alla realizzazione di un evento che non è solo una semplice competizione, ma che è anche un incontro tra culture differenti che solo lo sport può unire e fondere senza barriere.
Anche Ippon Kids Trophy rientra nell’ambito del Progetto “Cresci con Noi!” e mira a promuovere l’immagine dello Sport come elemento fondamentale nella crescita, contribuendo alla formazione globale dei fanciulli, coinvolgendo non solo il fisico ma anche le aree emotive, sociali e cognitive della personalità e contribuendo alla trasmissione dei valori del rispetto e della lealtà e favorendo la socializzazione.
Negli anni precedenti, lo Judo Club Ventimiglia, sempre in collaborazione con la Città di Ventimiglia, ha organizzato altre importanti iniziative a favore della pratica sportiva giovanile: dal “Progetto Judo@School” a “Incontra il tuo Campione”, cui hanno preso parte i più grandi Campioni della storia del Judo italiano Pino Maddaloni (2009), Girolamo Giovinazzo (2008 e 2007) e Giannicola Casale (2006).
Il programma della giornata sarà così articolato:
Categoria ragazzi (1999 – 2000) inizio gare ore 9.30;
Categoria fanciulli (2001 – 2002) inizio gare ore 12.30;
Categoria bambini (2003 – 2004) inizio gare ore 15.00.