Tre prestigiose medaglie di bronzo al “Torneo Colombo” per gli atleti del Judo Club Sakura
In campo oltre 1200 atleti che sui sette “tatami” approntati nella bellissima area del PalaVaillant si sono confrontati con corretto e sportivo agonismo
Sabato 24 e domenica 25 aprile scorsi, si è svolta a Genova la 22° edizione del prestigioso Torneo Internazionale “Genova – Città di Colombo”, gara inserita nel circuito Grand Prix Cadetti e gara alla cui partecipazione ambiscono Società provenienti da tutta l’ Europa.
In campo erano oltre 1200 atleti che sui sette “tatami” approntati nella bellissima area del PalaVaillant si sono confrontati con corretto e sportivo agonismo.
Il Judo Club Sakura Arma di Taggia ha portato in gara undici atleti , ottenendo tre prestigiose medaglie di bronzo, conquistate da:
Michele Di rienzo – Esordiente A
Alessio Bollo – Esordiente B
Samuele Della Torre – Cadetto
I tre atleti hanno condotto una gara entusiasmante, non si sono lasciati intimidire dagli avversari e, sfoderando tecnica e decisione, hanno saputo condurre la loro gara fino al terzo gradino del podio
Non meno impegnati, anche se con un risultato meno prestigioso, gli altri atleti portati in gara:
Davide Michelini – Chiara Giovane – Federico Gerbino – Lorenzo Mollo – Francesca Cataldo – Ines Roggeri – Luca Mollo – Cristina Ronzitti.
Davide Michelini è un Esordiente B alle prime gare agonistiche e quindi per lui la gara doveva essere una buona esperienza , come infatti è stato.
Cristina Ronzitti, atleta con anni di attività agonistica che l’ ha portata a gareggiare su innumerevoli tatami di tutta Italia, sperava in un buon risultato, ma è incappata in un incontro sfortunato che l’ ha tolta anzitempo dalla gara.
Francesca Cataldo era al rientro nelle gare dopo un lungo periodo di assenza dovuto ad un infortunio, per cui era importante che reagisse bene non solo agonisticamente, ma soprattutto psicologicamente, e così è stato.
Tutti gli altri atleti in gara sono judoka che gareggiano da tempo, che hanno preso parte a finali nazionali e anche in questa occasione, seppure non conquistando posizioni di rilievo, hanno gareggiato onorevolmente.
Il Maestro Alberto Ferrigno si dice comunque soddisfatto: “ La gara, tra le più importanti in Italia per il suo alto livello, è sempre e comunque vada un banco di prova importantissimo per gli atleti, sia dal lato agonistico, poiché hanno occasione di praticare un Judo veramente impegnato, sia dal lato psicologico, perché imparano a conoscere ed affrontare altre realtà del judo italiano e straniero.
Con il Tecnico Alessio Ferrigno stiamo portando avanti in palestra un lavoro molto impegnativo che sta dando i suoi frutti: di gara in gara vediamo nuovi risultati e questo ci aiuta a spronare sempre di più i ragazzi ad applicarsi con costanza. Senza questa, inutile sperare di emergere, ma coloro che lo vogliono veramente hanno la possibilità di allenarsi tutti i giorni”.
Domenica prossima altro impegno per gli agonisti a Genova: si svolgerà la qualificazione regionale del Campionato Italiano Under 23 per cinture marroni e nere.
La domenica successiva, 9 maggio, saranno in gara a Pietra Ligure i giovani pre-agonisti delle classi Ragazzi. Fanciulli e Bambini.
Nella foto, partendo da destra, il Maestro Alberto Ferrigno, Alessio Bollo, Michele Di Rienzo, Samuele Della Torre e l’ Allenatore Alessio Ferrigno.