Speciale del “Pomeriggio in Blu” quest’oggi su Radio Amicizia in occasione del Venerdì Santo

2 aprile 2010 | 09:15
Share0
Speciale del “Pomeriggio in Blu” quest’oggi su Radio Amicizia in occasione del Venerdì Santo

In studio, con la conduttrice Giancarla Paladini e il caporedattore Andrea Domaschio, Pierangelo Sequeri docente di Teologia Fondamentale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale

Il teologo, il cardinale, la pedagoga, il portavoce del Papa. Ma anche le voci di chi, meno noto, opera ogni giorno per far emergere, nel quotidiano, i segni della speranza cristiana di fronte al disagio e alla sofferenza. Sono tanti i protagonisti dello speciale radiofonico in onda sul circuito inBlu, oggi venerdì santo 2 aprile. Un pomeriggio in cui la tradizionale programmazione virerà, per qualche ora, sul versante prevalente della parola, offrendo agli ascoltatori un segno evidente, per stile e contenuti, della particolarità del giorno al centro del Triduo Pasquale.  
In studio, con la conduttrice Giancarla Paladini e il caporedattore Andrea Domaschio, Pierangelo Sequeri (nelle foto il primo a sinistra), docente di Teologia Fondamentale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, che farà da filo conduttore a buona parte della trasmissione. Il cui obiettivo è cercare di leggere il venerdì santo attraverso la prospettiva cristiana: dal dolore estremo della croce di Gesù e dei tanti “crocifissi” della storia e dell’oggi, verso una liberazione possibile. A raccogliere l’impegnativo testimone ci saranno molti altri ospiti, a cominciare dal patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola, in collegamento telefonico nella prima mezzora, o suor Roberta Vinerba, religiosa umbra ospite nell’ultima parte per raccontare la sua esperienza di contatto con i giovani per una difficile ma possibile pedagogia evangelica. Il filone delle storie vissute si ramifica in tutta Italia, anche grazie ai contributi di alcune fra le radio locali che condividono il progetto inBlu: da Milano quella di don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità, fondata nel 2004 da Diocesi e Comune; da Rimini i protagonisti di una casa-famiglia nata in seno alla Comunità Papa Giovanni XXIII; da Trento, Eli Folonari, per cinquant’anni fedele collaboratrice della fondatrice del Movimento di Focolari Chiara Lubich, per parlare dell’”amore concreto” come risposta al senso di abbandono sperimentato dalla stesso Gesù. E, ancora, in tema d’abbandono, il collegamento con Brindisi, per ricordare il venerdì santo di dieci anni fa quando venne speronato un barcone di immigrati con decine di morti: oggi è sempre tempo di passione per chi cerca un approdo?
Chiuderà lo speciale del venerdì santo il ricordo di Papa Giovanni Paolo II, a cinque anni esatti dalla sua morte. Attraverso le parole del regista polacco Kristof Zanussi (autore del film Da un paese lontano: Giovanni Paolo II – 1981) e soprattutto del suo portavoce per 22 anni, Joaquín Navarro Valls, inBlu fa risuonare in onda il testamento spirituale di un uomo, logorato dalla sofferenza fisica, ma fedele fino all’ultimo alla sua missione: invitare a guardare a Cristo e alla sua morte in croce, misterioso passaggio alla salvezza pasquale.