Si arricchisce ulteriormente il programma del Gecko Advertising Photo Festival

14 aprile 2010 | 09:23
Share0
Si arricchisce ulteriormente il programma del Gecko Advertising Photo Festival

A più di tre settimane resi noti i nomi di altre due guest star mentre si moltiplicano le iniziative anche sul piano della comunicazione

Manca ancora quasi un mese all’inizio del Gecko Advertising Photo Festival ma continuano a fioccare le novità che contribuiranno ad arricchire ulteriormente il già pingue calendario di eventi. L’Associazione Gecko, organizzatrice del festival dedicato alla fotografia pubblicitaria in programma ad Apricale dall’8 maggio al 12 giugno, ha infatti reso noti i nomi di due “guest star” di assoluto richiamo che hanno garantito la loro presenza. Si tratta dei fotografi pubblicitari, di rinomanza internazionale, Franco Fontana e Settimio Benedusi.
Per tutto il weekend inaugurale dell’8 e 9 maggio Franco Fontana sarà l’illustre ospite del Gecko Festival. Domenica 9 maggio alle ore 11 al Castello della Lucertola si svolgerà, poi, un incontro durante il quale il celebre fotografo racconterà la sua carriera e il suo approccio da artista alla pubblicità commerciale con la proiezione di un’intensa selezione dei suoi lavori realizzati tra gli anni ’70 e gli anni ’90 per grandi marchi italiani e stranieri. Tra le tante campagne pubblicitarie da lui firmate vanno ricordate quelle progettate e realizzate per Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Snam, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Robe di Kappa. Al grande pubblico Franco Fontana è forse ancora più noto per i suoi paesaggi rurali ed urbani, densi di colore e caratterizzati dalle inconfondibili linee essenziali.
Imperiese doc, ma milanese d’adozione, Settimio Benedusi calca i set di mezzo mondo dagli anni ’90: pubblicità, editoriali, ritratti di celebrità, calendari, copertine. Ha iniziato a fotografare a 12 anni, spendendo ore in camera oscura e al circolo fotografico di Oneglia: da allora non ha smesso di cercare la bellezza nell’immagine perfetta. In 20 anni di carriera ha lavorato per molte riviste (GQ, Max, Vogue, Marie Claire, Sports Illustrated, Elle, ecc.). Ama anche scrivere di fotografia sui suoi blog e sul Corriere della Sera. Non appena terminato il lavoro sul set in Sudafrica, Benedusi raggiungerà Apricale nel corso del Gecko Festival per un incontro-evento imperdibile in data da definirsi tra il 29 maggio e il 2 giugno.
Il numero di aziende che sostengono il Gecko Advertising Photo Festival si è ampliato con due colossi mondiali della fotografia: Canon EOS che, come per il fotografo Benedusi, sarà partner tecnico del festival apricalese e Hasselblad, storico produttore svedese di macchine fotografiche grande formato per inimitabili performances professionali.
Il Gecko Festival vuole però sorprendere anche con altri importanti iniziative, come quella delle 3000 copie nelle quali sarà stampato il Gecko Journal che, ideato dal direttore artistico Antonio Guccione, sarà divulgato con distribuzione gratuita ad inizio festival in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e nel Principato di Monaco.
Sempre sul piano della comunicazione è stato ulteriormente potenziato il sito ufficiale www.geckofestival.it, sempre aggiornato in tempo reale in lingua italiana e dotato ora anche di una versione integrale in inglese, in modo da fornire in tutta Europa le informazioni sugli eventi e sull’iscrizione ai workshop fotografici.