Si apre il consiglio del 19/05/2010 con 26 presenze e cinque assenze. OTTO interpellanze di Tinelli.
Question time monopolizzato dal consigliere del gruppo ‘Città onesta’. Approvato l’o.d.g. per la Variante Coldirodi
Il consigliere di minoranza Gian Maria Tinelli vorrebbe dare la precedenza alla questione Amaie ma , vista l’importanza da lui attribuita alla situazione in cui versa la frazione di San Romolo, preme per un presidio costante della Protezione Civile per ogni eventualità metereologica avversa che precluderebbe l’accessibilità alla sopracitata frazione del Comune di Sanremo. Risponde Bellini che specifica che, preso atto della richiesta, la Protezione Civile non ha un organico sufficiente a soddisfare la richiesta, nonostante la preparazione del locale servizio il quale , tra l’altro, ha dato buona prova di se anche durante il terremoto in Abruzzo e nel corso delle varie nevicate e grandinate che hanno funestato San Romolo e dintorni.
Seconda interpellanza sempre proveniente da Tinelli che fa notare al governo cittadino le inique richieste rivolte ai locali commercianti a riguardo di orari di chiusura posticipati ed aperture durante i giorni festivi. Rispondono gli assessori Del Gande e Di Meco i quali, rimandando al mittente le accuse, chiariscono che , nonostante le ilazioni, i commercianti hanno sempre risposto positivamente alle richieste del Comune.
Sempre Tinelli e sempre la questione San Romolo presente nella terza interpellanza della serata. Nello specifico ora si parla dell’approvigionamento idrico e della copertura Internet per la suddetta frazione. Risponde prima Ghersi e poi ancora Bellini i quali , sostanzialmente, sottolineano la fondamentale mancanza di fondi e di tempo organizzativo per soddisfare le richieste dell’associazione ‘Amici di San Romolo’. Richieste le quali verranno soddisfatte nel più breve tempo possibile (circa otto mesi).
Quarta interpellanza , guarda caso, sempre proveniente da G.M. Tinelli il quale, ora, chiede delucidazioni sulla mancata sistemazione di un parapetto di protezione per il parchetto dei bambini sito in Via Lamarmora. Rsponde A. Il Grande e Tinelli si ritiene soddisfatto degli impegni presi.
La quinta interpellanza , riguardo ad una zona di rispetto di almeno 80 chilometri attorno allla locale casa da gioco, entro la quale non potrebbero essere istallate le cosidette Video- Lottery, è ancora una volta a firma Tinelli. Risponde l’assessore Franco Solerio il quale, dopo aver ringraziato il suo interlocutore per non essere andato fuori tema, specifica che comunque la richiesta della sopracitata ‘ zona di rispetto’ non è stata ancora sodisfattta, adducendo soprattutto motivi di crisi congiunturale di livello mondiale e nazionale.
Sesta e settima interpellanza, sempre a firma Tinelli. La prima riguarda il probelma parcheggi cagionato dalla manifestazione collaterale del Festival: ‘Guida sicura’ sponsorizzata dall’Audi. La seconda , più ficcante, chiede chiarimenti sulle dichiarazioni negative di Pippo Baudo in merito alla situazione degli alberghi e delle strade sanremesi. Risponde Giulio Ghersi che, in accordo con Tinelli, specifica come, comunque, il Comune sta già lavorando per migliorare la città.
Il furto dello storico motore Isotta-Fraschini, dalla stazione di San Romolo della ex-funivia, e l’oggetto dell’ottava interpellanza, casualmente sempre targata Tinelli. Il contendere si basa , non tanto sul furto, quanto sull’attuazione dello stesso , per la quale sarebbero stati necessari macchinari pesanti (ruspe o bracci meccanici). Tinelli identifica la soluzione del problema con il trasferimento della se e la quale, spostata dalla zona San Romolo, ridurrebbe costi e rischi di furti futuri.
Terminato il question time è la volta del secondo o.d.g.(assessore Dolzan: Settore Territorio – Servizio Urbanistica – Adozione Variante a S.U.A. Zona C5BIS Coldirodi del vigente P.R.G. ai sensi della legge regionale 24/87. Proponente: Prima s.r.l., Pavone Fabio, Immobiliare A.L.P.A., Marchis Luigi, Crea Giovanni, Gerbino Amedeo, Mamino G. Carlo, Building s.r.l.)