Sanremo: secondo atto del CONSIGLIO COMUNALE. approvata la pratica sul Bilancio 2010

28 aprile 2010 | 19:06
Share0
Sanremo: secondo atto del CONSIGLIO COMUNALE. approvata la pratica sul Bilancio 2010
Sanremo: secondo atto del CONSIGLIO COMUNALE. approvata la pratica sul Bilancio 2010
Sanremo: secondo atto del CONSIGLIO COMUNALE. approvata la pratica sul Bilancio 2010
Sanremo: secondo atto del CONSIGLIO COMUNALE. approvata la pratica sul Bilancio 2010

Approvati anche i due O.d.g (sicurezza e Porto Vecchio). La contemporaneità della partita Barcellona-Inter ha, in diverse occasioni, provocato qualche distrazione tra le file della maggioranza.

Inizia la seconda parte del consiglio comunale sanremese con O.d.g. Bilancio preventivo2010.

Prende la parola Rozzano della maggioranza:" Questa colalizione è forte ed inscalfibile da parte di chiunque: opposizione, macchinazioni dietro le quinte e media antagonisti. Noi faremo tutto il possibile per mantenere fede agli impegni presi in campagna elettotrale. La situazione è grave e problematica ma ciò non ci spaventa. Questo che andremmo ad approvare è un bilancio preventivo per il 2010, non il definitivo 2009. Quindi calma e lasciamo spazio alla discussione e non allo scontro."

Replica dai banchi della minoranza ad opera di Infante: "Noi, come opposizione, non siamo pregiudizialmente contrari alle proposte di questa amministrazione. Non siamo contro laq città come qualcuno vorrebbe far credere. Ciò nonostante l’approvazione del bilancio 2010, con relativo splafonamento, comprometterebbe le entrate future in maniera irrevocabile. Siamo altresì dubbiosi su tutte le privatizzazioni e cartolarizzazioni proposte."

Interviene Faraldi appena giunto in aula, reduce da un lungo incontro con il Prefetto ed altre autorità sul tema sicurezza. Subito sottolinea la buona fede della minoranza ed aggiunge:" Il problema rimane sempre lo sforamento del ‘Patto di Stabilità’ ed i documenti da voi presentati sono al di fuori del suddetto ‘Patto’".

A questo punto Faraldi chiede la verifica del numero legale, tramite appello, dal momento che le file della maggioranza sono stranamente vuote. A quel punto gli assenti rientrano in aula il numero legale viene ripristinato. ( forse la conteporaneità della partita Barcellona – Inter ha creato questo inconveniente).

Ripresa la seduta è la volta di Riccardo Borea" Bisogna riaprire la città al mare! La pista ciclabile deve svilupparsi sulla costa e non all’interno. – e, a riguardo del problema traffico, aggiunge – tutte le energie della nuova amministrazione devono essere volte al completamento dell’Aurelia Bis. Smentisco anchio l’affermazione che la minoranza odia questa città. Basti vedere tutte le opere intraprese dalla precedente amministrazione. A riguardo della sicurezza devo purtroppo rimarcare l’irrisolto problema della Pigna, su questo noi siamo completamente disposti alla collaborazione con la maggioranza.

Continuano gli interventi dell’opposizione, ora è il turno di Biancheri:"Nonostante le critiche al nostro modo di fare opposizione, partite nello specifico dall’intervento di Rozzano, io ritengo che sia ieri sera che in passato la qualità della nostra politica sia di alto livello. Non è esistito un mal-governo della sinistra. Molte opere intraprese dalla Amministrazione Borea sono state condivise anche dalla giunta attuale. Vorrei poi parlare di floricultura, con particolare riferimento all’attuale situazione di inagibilità del primo piano del Mercato dei Fiori: la situazione deve essere risolta"

Dopo Biancheri è la volto dell’esordio, al suo primo intervento da consigliere comunale , di Alessandro Sindoni: " Innanzitutto vi ringrazio per la calorosa accoglienza di ieri sera, dopo di che vorrei parlare di Bilancio ed affermare che i famosi mutui accesi dal governo Borea non hanno cagionato lo sforamento del ‘Patto’. Se non stiamo attenti rischiamo anche di compromettere i pochi cantieri ancora aperti e pregiudichiamo l’inizio di nuovi lavori. L’altro tema che mi preme affrontare è quello della sicurezza. L’O.d.g. della Lega di ieri sera dimostra come questa maggioranza abbia fallito e  disatteso, mi riferisco specialmente alla situazione della Pigna, le promesse fatte in campagna elettorale, promesse che parlavano adirittura di ronde ed intervento dell’esercito"

Prende quindi la parola il consigliere di minoranza Daniela Cassini:" Non vorrei che, a questo punto, la questione del ‘Patto di Stabilità’ venga sfruttata dall’amministrazione a mo’ di ‘alibi’. Inoltre la gestione del territorio sarà il vero banco di prova per questa giunta. So benissimo che è un lavoro che richiede tempo, ma bisogna impegnarsi immediatamente a questo riguardo. Io penso ad uno sviluppo basato sulla qualità, non sulla quantità".

La sala consiliare appare nuovamente dimezzata, nelle presenze sui banchi della maggioranza. La partita Barcellona-Inter probabilmente ha sottratto ancora una volta attenzione al dibattito. Fatto prontamente sottolineato dalla Cassini. Veridicità o no delle affermazioni della sopracitata consigliere di ‘Uniti per Sanremo’, fatto sta che terminato il match calcistico, la sala si riempie di nuovo.

Terminati gli interventi dell’opposizione è il turno di Diego Maggio, Giulio Ghersi , Umberto Bellini e Giulio Dolzan a rispondere alle accuse rivolte dalla minoranza , accuse le quali vengono sistematicamente declinate. 

Replica Faraldi: Chiariamo ai cittadini che questa amministrazione ha ricevuto ‘in dote’ dai passati governi cittadini ben 43 milioni di euro. Quindi non si deve parlare di eccessive ristrettezze di bilancio"

Parla anche Gorlero: "Le previsioni di pagamento sono lontane dalla realtà perche non tengono conto di svariati impegni presi dal Comune con le imprese. Avete sforato il ‘Patto’, è due sere che lo ripetiamo, ma voi continuate a far finta di nulla"

E’ ora il turno dell’ex sindaco Borea:"Io non metto in dubbio le capacità tecniche della giunta, assessore Maggio in primis. Bisogna però capire quale saranno le prospettive future di questa amministrazione. Fino ad ora ho sentito solo proponimenti vaghi che, peraltro, non affrontano minimamente i problemi più stringenti, come quello inerente alla riduzione della spesa. A riguardo del secondo O.d.g. su sicurezza e riqualificazione del Porto Vecchio, sul quale sono , tra l’altro, favorevole: mi sembra ridicolo presentare un O.d.g. per chiedere poi solo 50mila euro."

Morini dai banchi della maggioranza:"Il Bilancio è stato fatto da dei tecnici, non da dei politici, rispettando, a mio avviso, criteri di equità e correttezza. Auspico quindi che venga votato all’unanimità da tutti i consiglieri della maggioranza"

La parola torna all’opposizione con Gian Maria Tinelli il quale ironizza sulla situazione creatasi in consiglio durante la partita Barcellona-Inter: "Era meglio se facevamo iniziare il consiglio alle 11 – poi, continuando su questioni più ‘politiche’ – Il nostro Gruppo "Progetto per Sanremo è nato per collaborare con tutti al fine di assicurare una crescita per la Città. Bisogna trovare obbiettivi comuni prima che sia troppo tardi. Bisogna creare un laboratorio politico che conprenda il maggior numero di consiglieri." Dichiarazione questa che suona come un mezzo abboccamento alla maggioranza.

Faraldi, Cassini e Nocita si pronunciano quindi sui due O.d.g della maggoranza. I primi due annunciano il loro voto contrario ad entrambi (Sicurezza e Porto Vecchio). Nocita si dichiara favorevole solo a quello sulla sicurezza. Biachieri pronuncia la sua astensione su entrambi gli O.d.g

Terminate le dichiarazioni di voto della minoranza si passa alla presentazione degli emendamenti uno a firma Gorlero, l’altro  Prevosto. Pippione dichiara di non aderire ai suddetti emendamenti.

Vengono nfine votati gli O.d.g. Il primo, sulla sicurezza presentato dalla Lega passa con 19 voti favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto.
Il secondo (pontile galleggiante al Porto Vecchio) viene approvato . 
Gli emendamenti vengono tutti respinti.

La pratica sul Bilancio 2010 viene approvata al termine di questa due giorni di consiglio comunale