Sabato 1 maggio a Ospedaletti appuntamento con “Passeggiando…assaporando”

Negli stand è possibile degustare la crema di zabaglione, la biscotteria secca, i prodotti tipici liguri in particolare tutti i derivati dell’oliva taggiasca (olio extravergine, patè di olive, olive in salamoia), verdure ripiene, pomodori secchi
Sabato 1 maggio a partire dalle 9 a Ospedaletti si svolgerà “Passeggiando…assaporando” passeggiata enogastronomia e floricola alla scoperta del territorio e delle tipicità. La manifestazione, giunta alla VI edizione, si snoda a partire dalle ore 9,30 da Piazza An Nasiriyah (ex Stazione) attraverso 6 punti degustazione posti nei luoghi più caratteristici di Ospedaletti raggiungibili a piedi o mediante bus navetta gratuita. Negli stand è possibile degustare la crema di zabaglione, la biscotteria secca, i prodotti tipici liguri in particolare tutti i derivati dell’oliva taggiasca (olio extravergine, patè di olive, olive in salamoia), verdure ripiene, pomodori secchi, farinata, sardenaira, fave e salame, una fantastica “pasta “primavera”, polpettone alla genovese, michette di Dolceacqua, vini bianchi e rossi, spumanti secchi e dolci.
Il biglietto per effettuare il percorso gastronomico nei 6 stand costa Euro 10 (bambini sino a 10 anni Euro 5).
I punti degustazione saranno aperti sino alle ore 15.00.
In concomitanza della passeggiata, numerosi eventi collaterali allieteranno la cittadina dal mattino a sera quali: mercatino biologico, alimentare e floricolo in Via XX Settembre e sulla passeggiata Corso Regina Margherita che sarà presente anche domenica 2 maggio, gruppo itinerante “Pappazzum” a partire dalle ore 14,30, gonfiabili e giochi per bambini, trenino lillipuziano gratuito per tutta la giornata, esibizioni sportive di judo e scherma , mostra pittorica presso la Biblioteca Civica di Corso Regina Margherita “Olii e Sabbie” di Gigi Coppo visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Evento nell’evento sarà inoltre l’esposizione di moto d’epoca in Piazza An Nasiriyah, alcune delle quali hanno preso parte al XXIII Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo – Autodromo di Ospedaletti del 6 e 7 settembre 2008. A seguire le moto si potranno ammirare sul circuito di Ospedaletti nel corso della passeggiata eno-gastronomica.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce della presenza della CIA ( Confederazione Italiana agricoltori) di Imperia e della Federazione Coldiretti di Imperia che mediante i loro associati promuoveranno i prodotti della terra liguri (alimentari e floricoli) e dell’Associazione “Gustitalia “ di Riva Ligure che porterà ad Ospedaletti gli stands delle eccellenze gastronomiche nazionali.
Il Sindaco soddisfatto dichiara: “Una giornata da trascorrere all’aria aperta, nel profumo dei fiori, nei piaceri della buona tavola e con la possibilità di conoscere meglio la nostra cittadina partendo dal centro che sta cambiando fisionomia con le nuove spiagge e l’abbattimento del muro dell’ex ferrovia fino ad arrivare in collina alla Terrazza delle Porrine da dove si può ammirare il panorama del golfo che lascia senza fiato. E poi momenti di svago, di sport e di gioco per i più piccoli ed un interessante mercatino agro-alimentare da non perdere per portare a casa le prelibatezze della nostra terra: una manifestazione dunque per adulti e bambini che ci auguriamo anche quest’anno riscuota e superi il successo degli anni precedenti”.