Questa mattina l’11a “Benedizione delle Moto”

11 aprile 2010 | 20:02
Share0
Questa mattina l’11a “Benedizione delle Moto”

Come d’abitudine il rito si è svolto a Taggia in Piazza Cavour, ed è stato officiato da Padre Onorio dei RR.PP. Cappuccini di Taggia, che si è prestato con la sua carica di simpatia e calore all’insolito servizio

Questa mattina il "Moto Club Valle Argentina" ha aperto ufficialmente la stagione 2010 organizzando l’11a "Benedizione delle Moto", richiamando anche stavolta una folla di partecipanti. Quella della Benedizione delle moto è una manifestazione tradizionale, nata già negli anni sessanta, e riportata all’onore delle cronache appunto 11 anni fa dal Moto Club Valle Argentina di Taggia. Negli ultimi anni l’afflusso alla manifestazione è cresciuto costantemente, e stavolta gli organizzatori stimano (prudentemente) che si siano radunati quasi 750 motociclisti, con moto di tutte le categorie, cilindrate ed  epoche.
Come d’abitudine il rito si è svolto a Taggia in Piazza Cavour, ed è stato officiato da Padre Onorio dei RR.PP. Cappuccini di Taggia, che si è prestato con la sua carica di simpatia e calore all’insolito servizio.
Così tante moto non si erano mai viste in questa occasione e gli spazi concessi al Moto Club Valle Argentina si sono rivelati troppo esigui, costringendo i motociclisti arrivati più tardi a cercare parcheggio molto lontano dal cuore della manifestazione, e a lasciare i mezzi dove si poteva. Il colpo d’occhio sul centro storico di Taggia affollato di motociclette e guidatori colorati e festanti toglieva il fiato agli appassionati.
Al termine della cerimonia (salutato con il suono dei clacson delle centinaia di moto) i partecipanti hanno assaltato i banchi dove gli addetti del Moto Club distribuivano un aperitivo con canestrelli, sardinara e bibite offerto a tutti dal sodalizio.
Alle 11 il lunghissimo serpentone di moto è partito per la tradizionale sfilata per le vie di Taggia e di Arma, richiamando la divertita attenzione delle molte persone che, complice la mattinata favorevole,  erano uscite a passeggio.
250 persone hanno poi proseguito la gita fino a Verdeggia dove la Pro Loco del paese ha preparato il pranzo, distribuito in tempo prima che cominciasse a piovere. Anche stavolta il Moto Club organizzatore vuole ringraziare gli animatori della Pro Loco Verdeggia per l’amicizia e la passione con cui partecipa agli eventi del MCVA.
Il prossimo appuntamento ufficiale è fissato per il 17 ottobre per il 22° "Motogiro della Strega", nella speranza di infrangere un altro record presenze (siamo a 2150).
Il 1° maggio sarà inaugurata a Villa Boselli ad Arma una mostra fotografica a ricordo di Guido Mandracci, pilota motociclista di grande valore negli anni 60-70.
Il Moto Club Valle Argentina è felice di raccogliere nuove adesioni ed aspetta tutti gli interessati in via Ardizzoni, 6 a Taggia tutti i venerdì non festivi dalle 21,30. Il sito internet è www.mcva.it , l’indirizzo di posta elettronica info@mcva.it e c’è anche il gruppo "QUELLI DEL "MOTOCLUB VALLE ARGENTINA" su Facebook!