Provinciali, presidenza al Pdl: vicepresidenza alla Lega Nord. A regionali: “Vittoria merito Udc”
In provincia di Imperia abbiamo raggiunto cifre da guinness: il PDL al 46,5% è un record italiano, solo Latina ha fatto quasi altrettanto.
Luigi Sappa, neo presidente della Provincia di Imperia , e il coordinatore provinciale del PDL Massimiliano Ambesi hanno incontrato oggi, nei locali del Polo della Libertà in Via Matteotti a Porto Maurizio, gli esponenti dei vari media al fine di commentare i risultati del voto e soprattutto per controbattere alle dichiarazioni dei leader di centro sinistra, Claudio Burlando e Riccardo Giordano, solo per citarne alcuni, in merito alle percentuali conseguite dal PD.
“Il PD ha vinto le elezioni regionali solo grazie all’apporto dell’ UDC, fuoriuscito dal nostro schieramento. – ha esordito Ambesi, che continuando specifica – anche in regione, comunque il PDL risulta essere il primo partito, nonostante sia stata la prima volta che si presentava alle elezioni dopo aver inglobato AN, fatto questo che a detta di molti analisti avrebbe dovuto cagionare una contrazione di preferenze. Ma così non è stato, anzi , al livello regionale , rispetto il 2006, il distacco si è ridotto da 50000 a 35000 voti sempre tenendo conto della defezione del partito di Casini. In provincia di Imperia, poi, abbiamo raggiunto cifre da guinness: il PDL al 46,5% è un record italiano, solo Latina ha fatto quasi altrettanto. Se la sinistra se la sente di cantar vittoria, buon per loro. Si dimenticano forse di aver perso, nel solo imperiese, almeno 4000 voti”
A cosa attribuite questo trionfo? “A molti fattori – risponde Ambesi – A me piace rimarcare , però, il giusto connubio, attuato nelle nostre liste, tra l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza dei più anziani”
Considerazioni sul voto e repliche agli avversari politici a parte però, ‘bocche cucite’ da parte di Sappa & co. sul futuro assetto del governo provinciale. Qualche indiscrezione parla della vice-presidenza affidata ad un leghista, di 7 assessori più Presidente, ma nulla più. Tutto probabilmente verrà reso noto dopo Pasqua nel corso della convocazione degli Stati generali del PDL, presso un non meglio specificato hotel di Bordighera.